Stadio Domiziano - una piacevole visita

piazza Navona e la fontana dei 4 fiumi
 
Siamo capitati per caso facendo una passeggiata nel centro di Roma perché proprio Piazza Navona era nell'antichità lo stadio di Domiziano ed è proprio lì dietro un piccolo museo molto carino e interessante con alcuni reperti ritrovati .
 
L'ingresso e' gratuito fino a 12 anni e gli adulti pagano 8 euro .
 
Sia per gli adulti e i bambini c'è una audioguida. Mi è piaciuto che l'audioguida fosse diversa per loro,  aneddoti che accrescono la loro curiosità e non solo informazioni che a volte si perdono nella osservazione dei reperti.  
 
Il percordo e' breve però interessante e c'è anche una sala dove c'è un video interattivo che mostra Roma attuale e Roma antica , quindi come  e' cambiata nel corso dei secoli e sopratutto la parte del Colosseo e dello stadio Domiziano (link museo).
 
Noi abbiamo trovato anche una mostra divertente di maschere tipiche della tradizione sarda, ho letto  che organizzano spesso delle mostre contemporanee nel museo.
 
Se passate da quelle parti consiglio una visita ai bambini che potranno apprezzare meglio le bellezze di piazza Navona conoscendo la sua storia al tempo dei romani . E non dimenticate di parlare ai bimbi della leggenda della fontana dei 4 fiumi (narrata su account  instagram)

 ... buona visita ..



Post più popolari