Cucinare con i bambini : libri di cucina

Non sono brava in cucina, diciamo che me la cavo, quello che mi piace fare di più è inventare, fare le cose velocemente nel migliore modo possibile, presentare le ricette in modo fantasioso etc... seguo tante mamme e non.. cuoche blogger che mi ispirano, su questo argomento c'è tanto da scoprire ed imparare.
 
I miei figli alcune volte pasticciano con me, soprattutto il gemello che segue le prodezze culinarie di BUDDY il Boss delle Torte e di RENATO il nostro famoso pasticciere italiano che seguiamo sul canale TV Real Time.
 
Nelle librerie mi è capitato di acquistare ogni tanto libri di cucina per me ma soprattutto per i miei bambini.
 
Da poco ho creato un mio profilo FACEBOOK più che altro per seguire le mie amiche blogger e conoscere tante persone che hanno le mie passioni: twins e mamme, cucina, viaggi e tanto altro.
Mi sono iscritta a gruppi che seguo e cerco anche di dare qualche piccolo contributo scambiando idee e "sperimentazioni".
 
In questa ottica vi segnalo i libri che ho acquistato per i miei bambini per cucinare con loro.
 
Questi libri sono stati pubblicati per divertirsi a cucinare con i bambini, la maggior parte contengono ricette facili e veloci e alcune ricette possono essere seguite passo passo dai nostri bambini con un piccolo aiuto da parte nostra.
 
Un mio post su FB BARBARAETWINS  ha suscitato un po' di curiosità su questo genere di libri e ho pensato che fosse utile parlarne un po' nel mio blog.
 
Penso che sia importante -  se i bambini ci seguono -  nel mio caso molto il gemello e quasi per niente la gemella (chissà se da grande invece diventerà una appassionata di cucina :( ) -  aiutarli a rafforzare la loro autostima e sicurezza anche attraverso la realizzazione di piccole ricette "quasi" da soli.
 
Questi sono i libri che consiglio:
 

 
questo acquistato in un mercatino ho poi scoperto che era probabilmente legato all'acquisto di qualche giornale perché non c'è casa editrice , era sicuramente un inserto di qualche quotidiano però molto ben fatto e semplice, il mio gemello ha sperimentato una ricetta ed è stato contento di fare quasi tutto da solo.... può essere utile cercare un libro simile così esplicativo nelle ricette, con facili spiegazioni per gli ingredienti, gli strumenti da utilizzare, insomma semplice ed intuitivo per i bimbi.

ingredienti facili.. le figure al posto di un elenco scritto...


una delle ricette inserite nel libro ...ricetta cornetti salati


FUN FOOD invece l'ho scovato in una libreria di Ferrara, molto carino, ci sono tante ricette veloci e gustose soprattutto accattivanti con gli occhi, e sappiamo bene come i bambini soprattutto piccoli per mangiare qualcosa di diverso a volte hanno bisogno di qualche "spinta" fantasiosa.


un libro di ricette senza indicazione casa editrice
ma stampato in Olanda.... :)



Ultimo ma non meno importante le ricette della mitica Natalia Cattelani che seguo non nel programma la Prova del Cuoco perché non sono mai a casa a quell'ora ... ma attraverso il blog e gli altri social.
Ricette veloci da fare anche con i bambini anche in occasione di feste.

uno dei libri pubblicati da Natalia


 
crostata di frutta...ricci di cioccolato
 
 
 
spaghetti con wurstel....ma dentro la pasta :)
 
 
Ogni tanto trovo ispirazione guardando questi libri oltre che quelli classici di cucina e con i bimbi che mi aiutano oppure che vogliono cimentarsi da soli in qualche preparazione c'è da divertirsi rafforzando le loro capacità e aiutandoli a crescere consapevoli che molto si può sperimentare e cucinare e divertirsi non è poi così difficile.
 
Ho altri libri sparsi qua e là in casa ...quando li trovo farò altri post....
 
Buone preparazioni e letture a tutti.
 
 

Post più popolari