Archeoparco vulcano: un parco preistorico vicino a Roma


Lo abbiamo scoperto per caso, una offerta di un coupon che ha attirato la mia attenzione.
 
percorsi e prove con l'arco
 
Ho letto di questa associazione che si impegna a valorizzare il territorio e a far imparare usi e costumi antichi attraverso il gioco e la scoperta.
 
E' un gruppo che si sta organizzando per iniziative future con centri estivi, campi didattici e altro.
 
Il parco che ho visitato è situato nella zona castelli , una piacevole e breve passeggiata fuori Roma, nei pressi di Rocca Priora.
 
È' un parco archeologico vulcano perché tutta  la zona dei castelli romani è zona vulcanica, il luogo dove si trova il parco e zona di un vecchio vulcano imploso come ci hanno spiegato.... e ci sono ancora alcune parti  della zona castelli dove sono presenti zone gassose sottoterra; infatti bisogna stare molto attenti ad effettuare scavi .
 
Il parcovulcanico nasce dall'esigenza di creare un percorso a contatto della natura per spiegare come vivevano i popoli preistorici. Una attenzione particolare viene data anche alle culture indiane infatti sono presenti ricostruzioni di tepee .
 
tenda indiana, interno della capanna preistorica.
 
Durante questo percorso ci sono state proposte  varie attività come:
l'accensione del fuoco, la lavorazione del legno con gli antichi strumenti come la selce, la creazione degli utensili per uso quotidiano con vari materiali come l'argilla :
 
Immaginate bambini e genitori intorno al fuoco intenti a maneggiare "panetti" di argilla per fare delle tazze e decorarle a piacere con utensili  come facevano all'epoca (rami, castagne, conchiglie etc.)
 
 Il parco è in continua evoluzione infatti mi hanno parlato di organizzare percorsi avventura motivazionali e soggiorni in tenda per una notte.
 
 
itinerario del parco
 
 
Potete trovare informazioni su Facebook archeoparcovulcano !
 
Per noi è stata una bella esperienza, abbiamo lavorato l'argilla, osservato come i preistorici  accendevano il fuoco ,
 
tazze di argilla , fuoco accesso come facevano i primitivi...
 
provato a tirare con l'arco e imparato a riconoscere alcune piante e i loro utilizzo nelle epoche antiche. C'era anche una pianta utilizzata molto dagli antichi romani come.... cartaigenica :)..
 
Una bella giornata passata all'aria aperta in una bella e calda giornata di sole .
 
Buon parco vulcano a tutti ! 



ampi spazi per il percorso, pellami all'interno della tenda "studio"

Post più popolari