Pokemongo : muovendo i primi passi con i bambini

Pokemon da catturare: realtà nel virtuale ...


 Pokemon go, l'applicazione da scaricare in Italia è da poco disponibile su applestore e android gratuita, o almeno per ora è così.
Io l'ho scaricato per curiosità per vedere di cosa si trattava.
 
I miei figli giocano con qualche applicazione per lo più sul tablet (che almeno ha uno schermo grande per non affaticare gli occhi) pochi giochi per la verità poiché ogni tanto ne cancello qualcuno che  non usano e occupa solo memoria. Penso che qualche gioco sia istruttivo, qualcuno meno ma se piace e se lo usano quando i genitori sono in casa allora l'importante è che ci sia anche la nostra supervisione.
 
L'applicazione l'ho scaricata da pochi giorni quindi posso darvi una prima impressione.
 
Si scarica abbastanza velocemente, chiede di registrarti con un account Google o creare un proprio account Pokemon e di scegliere il personaggio che vuoi interpretare: giocatore o giocatrice che puoi vestire con accessori , poca scelta a dire la verità, e dare un nome al tuo cacciatore di Pokemon.
 
Un istruttore ti da il benvenuto ma se pensate che vi fornisca istruzioni per il gioco non è così. Impari sul campo di gioco o andando su internet a leggere le indicazioni dei giocatori.
 
Appena ti  connetti (il gioco è su wifi o 3/4 G con localizzatore attivo) vedi il tuo giocatore su una piantina di colore verde che presenta tante strade, cubi o similiari celesti che ti indicano i POKE STOP e sicuramente per darti il benvenuto ti apparirà un Pokemon da catturare. Devi camminare e automaticamente si generano mostriciattoli da catturare e posti di rifornimento...


profilo di gioco

Hai una pokeball (le classi palline cattura Pokemon viste nei cartoni animati) che ti farà imprigionare l'animaletto ,,, ora devi cliccare e tenere premuto sulla pocket ball finchè non appare un cerchio verde sul Pokemon da catturare come se fosse un "puntatore" e poi lanci la palla.... dovresti riuscirci al primo massimo secondo tentativo perché il primo Pokemon ha un livello basso ...per i successivi forse dovrai fare più tentativi.
Appena imprigionato l'animale l'applicazione ti mostra la posizione dell'animaletto nella gerarchia di tutti i Pokemon che in teoria dovresti catturare... la prima schermata ne mostra 50. Ho letto che sono circa 150 in tutto .
 
Attenzione non hai infinite palle acchiappa Pokemon devi rifornirti nei POKEMON STOP...Il nostro primo Pokemon stop è stato un negozio di nailart della zona e il secondo una Chiesa !
Ci sono poi le PALESTRE dove potrai far combattere i tuoi Pokemon per catturarne altri o per far avanzare di livello il tuo personaggio-istruttore e i tuoi pokemon ma attenzione non potrai andarci subito, devi almeno prendere un po' di Pokemon e fermarti ai Pokemon stop ... devi arrivare al 5° livello per poter accedere. Io sono ancora al 4° livello dopo 5 Pokemon stop e 10 Pokemon presi.....
 
Accedi ai Pokemon stop arrivando nei pressi e cliccando e facendo roteare come uno specchio la figura che ti appare sul cellulare e poi escono sorprese e pokeball che devi toccare e che acquisisci sul tuo profilo.
 
La mia impressione del gioco : Nì !
 
Positivo: ti costringe a camminare, ti accorgi di posti che ti circondano e dove magari sei passato tante volte ma non ha prestato attenzione a quel particolare, belli i particolari dei monumenti, palazzi, fontane etc, che il pokemongo ti fa scoprire alla ricerca dei Pokemon stop; se controllato può essere un passatempo divertente anche in momenti in cui i bambini si annoiano ad accompagnarvi in commissioni varie, può essere un incentivo ad osservare le cose con occhi diversi; è bello vedere un Pokemon "reale" puoi farti una foto insieme a Lui . Cammini e puoi giocare dappertutto scoprendo magari dei posti interessanti. 
 
Negativo: devi stare attento e prestare attenzione alla strada e non camminare incollato al naso del tuo smartphone, può indurre dipendenza se diventa un modo di giocare competitivo, se prendete tutti gli animaletti che vi capitano a tiro anche i "doppioni" che comunque vi fanno acquistare punti poi finite presto le pokeball e magari farete come me che vado in giro per Pokemon stop a riempire il gioco di palle per far divertire i miei figli :P .... Il localizzatore attivo che ti fa scaricare velocemente la batteria del cellulare e anche l'uso del 4G, perché almeno qui in Italia, il wifi gratis è pressoché inesistente camminando.... Puoi disturbare qualcuno se ti "pianti" improvvisamente per catturare un Pokemon e devi fare attenzione anche ai posti che frequenti...ho letto sul giornale di un assalto ad una centrale di polizia diventata un pokestop.
 
 
Suggerimenti: io l'ho scaricato solo sul mio cellulare, almeno controllo la situazione  e dico io dove e quando giocare, litigano perché c'è n'è uno in due, ma io gli concedo "2 o 3 " Pokemon a testa poi si alternano. Per ora ci divertiamo a commentare l'aspetto degli animaletti che catturiamo e a farci qualche selfie insieme :)
 
Penso che fargli conoscere questo gioco prima del rientro a scuola sia positivo perché si stancheranno prima o poi e quando torneranno sui banchi di scuola non sarà per loro la novità del momento, che sappiamo bene come tutti i bambini vengono condizionati dalle "mode" ..... Per gli adolescenti è anche un modo di fare aggregazione tipo "andiamo tutti insieme a caccia", come per tutte le cose va usato con moderazione...


Ne ho letti tanti di commenti e io sono stata la prima a dire: la solita "moda" del momento, poi mi sono detta che per giudicare dovevo provare e così ho fatto.
 

Buon POKEMON GO a tutti.
 
 
 
 


Post più popolari