Visita nei dintorni di Roma : Villa Adriana a Tivoli

Approfittando della gratuità di accesso alla Villa, una soleggiata domenica di giugno, abbiamo deciso di fare una piccola gita. Da Roma con l'autostrada è un breve tragitto e con i bimbi è stata una bella passeggiata.
 
Villa Adriana prende il nome dall'Imperatore romano Adriano che la fece costruire e la frequentò come dimora di villeggiatura tra un viaggio e l'altro nel tentativo di aumentare le conquiste dell'impero romano in tutto il mondo.
 
img personale
 
Se si desidera, all'ingresso offrono un servizio audioguida al costo di 5 euro a persona (consultare sul sito gli orari delle visite), noi avevamo una mappa stampata da internet e qualche piccola guida, se non l'avete vi consiglio l'audioguida perché ci sono ben poche indicazioni dei posti che osserverete e soprattutto nessun commento o spiegazione del luogo.
 
C'era tanta gente ma lo spazio è notevole quindi a parte "evitare" di essere sopraffatto da qualche gruppo in gita, si può tranquillamente visitare senza alcun problema di affollamento, neanche negli spazi più caratteristici.
 
Gli affreschi sono inesistenti, rovinati dal tempo, spogliati dalle incursioni di civiltà antiche e qualche reperto conservato nei musei, però si possono osservare vari tipi di pavimentazione anche a mosaico molto  interessanti.

Ci sono varie scale ma anche passaggi che permettono una visita anche con il passeggino facendo qualche fatica solo quando si desidera visitare la parte alta delle strutture dove consentito, c'erano tante mamme ben equipaggiate anche con piccoli che tenevano per mano...camminare in mezzo alla natura è comunque una attrattiva molto forte per i bambini che tra un reperto e l'altro osservavano e strappano fiori o fili d'erba :)
 
Peccato che la parte forse più particolare e suggestiva della villa:  il teatro marittimo fosse chiuso per restauro (ho letto informazioni sulla scheda lavori commissionati già dal 2014....... i fondi per la cultura possono aspettare..... anche se dal 1999 la Villa è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco.)

img personale


Una piacevole gita che consiglio a tutti soprattutto con i bambini per gli ampi spazi all'aperto e ci si può fermare un po' ovunque per un breve picnic. ... Buon divertimento...

Post più popolari