A prova di sbadiglio: visita al museo preistorico PIGORINI

Seguivo da tempo questa associazione ma per vari motivi non ero mai riuscita a prenotare uno dei loro eventi...questa volta ci sono riuscita: i twins delusi dalla mancata gita scolastica al museo... (nuove procedure imposte dal Ministero della pubblica istruzione che preoccupano i docenti che si offrono di portare i bambini in gita e che hanno generato molte disdette di visite già prenotate: i maestri non vogliono prendere maggiori responsabilità rispetto a quelle che già pongono in essere le visite didattiche esterne alla scuola) ...hanno accolto più che positivamente la visita a questo museo.
Penso che organizzare queste visite con un approccio didattico per i bambini sia il miglior modo di apprendere e ricordare queste esperienze.
Mi sono iscritta da tempo alla newsletter di questo sito periegeta dove ci sono tanti eventi  "a prova di sbadiglio" per i bambini.

 
ingresso Museo e attività periegeta
Visto che i miei bambini hanno studiato la preistoria proprio quest'anno ho pensato di non aspettare e visitare il museo pigorini che  si trova a Roma nella zona Eur vicino al laghetto  e quindi una occasione per organizzare anche dei picnic all'aperto quando la stagione e il tempo  lo consentono.
Il costo dell'ingresso al museo è anche contenuto, gratis per i bambini e 6 euro per gli adulti.  Per la visita dei bambini abbiamo versato la quota di 10 euro cadauno alla nostra "guida" dell'associazione Periegeta .

La visita a prova di sbadiglio e' cominciata mettendoci tutti seduti per terra - compresi i genitori - e con un approccio immediato di Anna che si è messa a livello dei pensieri dei bimbi spiegando a bassa voce lentamente e cercando di stimolare il loro intervento con semplici domande : cos'è un artista.?. Cosa vuol dire la parola museo?  ... Significati scontati per i grandi ma non per i bambini che nel nostro gruppo partivano dai 6 anni fino ai 10.  Abbiamo visitato subito la parte preistorica e i bambini sono stati invitati a "rubare con gli occhi" i particolari di questo mondo primordiale.
L'attenzione dei bimbi e' volubile e varia da bimbo a bimbo e Anna e' riuscita a dare indicazioni interessanti per una visita al museo e a coinvolgere i bimbi poi in vari interventi anche se i miei gemelli a volte si allontanavano dal gruppo per ammirare altri reperti con più attenzione... Non si può certo vedere tutto in una visita guidata che coinvolge sopratutto bimbi di età variabile ... Qualcuno secondo me forse aveva da poco compiuto i 6 anni ...
I miei bimbi si sono trovati bene anche se loro sono abituati ad una certa autonomia per i percorsi museali e gite familiari.
Mi è piaciuto molto il momento finale per completare i disegni e gli schizzi che erano stati fatti durante la visita osservando gli oggetti che più attiravano l'attenzione dei bimbi . E poi la storia che ognuno si è inventato legandola agli oggetti disegnati .


reperti settore preistoria

I miei figli adorano disegnare creare ... Soprattutto il gemello anche chiacchierare, fare domande e dare dimostrazione della  sua natura artistica quindi e' stato un momento coinvolgente .

Il museo Pigorini è un museo diviso in vari settori: preistorico sopratutto e c'è una zona in preparazione dove io e il gemello abbiamo curiosato e abbiamo visto oggetti ancora da catalogare . Nella preistoria ci sono settori divisi per epoche come neolitico e periodo del ferro. Poi ci sono settori dedicati all'Africa dove e' molto bello il settore delle maschere; quello delle Americhe dove ho trovato molto interessante la parte messicana visto che mi ha ricordato il mio viaggio di nozze .
Ci sono poi delle mostre che permettono di osservare reperti di vario genere e provenienza .

Un museo interessante che forse andrebbe valorizzato un po' meglio... Comunque adattissimo ai bambini delle elementari che studiano il periodo della preistoria. Vedere con i propri occhi le cose che si studiano sui libri le rendono più " vere" e si ricordano più facilmente .
Per altre informazioni potete dare una occhiata al sito del museo Pigorini.
Buona visita ! 



reperti, preistoria, settore africano e settore americhe




Post più popolari