Laboratorio di scavi archeologici

Nella 3° elementare i miei twins stanno studiando la Preistoria, ed in particolare chi si occupa di studiare il passato per avere una maggiore conoscenza della nostra vita "antica"
A parte l'acquisto di libri sui dinosauri e anche letture divertenti del passato tipo geronimostilton, ho trovato interessante prenotare un laboratorio di scavi archeologici ed annessa visita museo.

img estratta dal sito web
 
Il Museo archeologico APR è visitabile gratuitamente, solo in occasioni di laboratori viene richiesto un contributo che è legato anche alla visita guidata al complesso museale, nel nostro caso euro 15 a bambino con riduzione della metà per il secondo fratello.
 
Il museo si trova nel complesso universitario Tor Vergata, immerso nel verde e quindi nei periodi primaverili ed estivi può essere interessante abbinare anche un picnic.

Noi abbiamo trovato una bella giornata quindi l'attività di laboratorio (scavo archeologico) è stata fatta all'aperto. Una attività indicata dai 6 anni in su ma c'erano anche parecchi fratellini più piccoli che hanno avuto comunque il permesso di seguire la visita guidata al museo e successivo laboratorio di scavo.

Il Museo è piccolo ma molto interessante, la guida è riuscita nella maggior parte dei momenti a catturare la curiosità dei bimbi soprattutto davanti allo scheletro di una donna di epoca romana e di fronte alle rappresentazioni di vita dell'epoca.
 
All'uscita ci aspettava un grande spazio dove c'erano due buche molto grosse; in ogni angolo sono stati posizionati gruppi di 3 massimo 4 bambini che hanno cominciato a scavare seguendo una serie di indicazioni: scavare, pulire l'oggetto trovato, repertoriare con foto e disegni e poi rimuovere l'oggetto dal luogo del ritrovamento e riporlo in una scatola....pochi semplici passaggi per far capire quanto sia importante e scrupoloso il lavoro dell'archeologo nella scoperta e catalogazione di reperti storici.
 
Inutile dire che i bimbi si sono molto divertiti e hanno avuto modo anche di interagire positivamente con altri bimbi compagni di "scavi".
 
Sicuramente proporrò loro altri interessanti laboratori, come quello dei piccoli vasai.
 
Alla fine i  bambini hanno ricevuto un attestato di piccolo archeologo e sono rimasti molto contenti dalla giornata trascorsa.
 
Buona visita!
 
 
 


scavo archeologico, museo APR interno ed esterno

Post più popolari