Harry Potter: il libro del film


Un libro imponente... in tutti i sensi, perché è molto pesante :)  e  ricco di informazioni  e foto sui film della omonima saga di Harry Potter.
L'avevo già adocchiato in libreria, l'avevo sfogliato ma non mi bastava...i miei bimbi amanti del genere lo avevano chiesto in regalo e avevo pensato a Natale.
Invece non ho resistito, mi reco spesso in libreria e alla fine mi sono decisa....metti caso che poi sotto il periodo di Natale non lo trovo !
E le mie aspettative come quelle dei twins sono state confermate.
Naturalmente i bimbi non hanno la  pazienza della lettura come la sottoscritta, per ora leggono qua e là e sfogliano soprattutto soffermandosi sulle fotografie....io invece ho cominciato dalla prima pagina e non sto saltando una virgola....Certo non ho finito tutto il libro ma ne posso sicuramente parlare bene ed illustrare alcuni dei suoi contenuti.

Hermione e la pozione polisucco

Ci sono splendide fotografie, aneddoti curiosi e soprattutto la storia dei film: come è nata la sceneggiatura, gli interventi della scrittrice J. Rowling, la scelta del regista - che non è uguale in tutti i film, infatti si vede da come sono girate le scene, dall'impronta che ogni regista lascia nel film che ha girato - tanti racconti anche sui costumi che cambiano e hanno una loro evoluzione legata alla crescita dei personaggi e alla loro personalità.
Si nota l'impronta del classico college inglese seppure il colosso cinematografico fosse americano e inizialmente si fosse pensato a cambiare alcune cose.
Come detto sto procedendo alla lettura e finora sono rimasta colpita dalle cose che ho letto, ve ne riporto qualcuna:

Harry Potter dal 1° all'ultimo film ...

 
" Tutti gli altri ruoli del film erano stati definiti mancava solo quello di Harry ! I genitori di Daniel R. non avevano voluto che partecipasse alle prime selezioni pensando che fosse un impegno troppo gravoso ! "
" Nel libro gli occhi di Harry sono verdi ma nel film a causa continue allergie alle lenti a contatto si decise di mantenere gli occhi blu dell'attore" .
Questa è la prima foto scattata al terzetto dopo che gli era stata data la comunicazione che erano stati scelti ! E poi ci sono tanti scatti degli attori con la polaroid durante le pause di lavoro.


" Stare sulle scope sollevate in aria per tanto tempo creava non pochi problemi al corpo costretto in una posizione innaturale anche se avevano creato dei sellini di bicicletta imbottiti !"


"Il regista che spiega ad "Harry" come girare la scena... 
Il libro è lungo 531 pagine ...
Un vero must per gli amanti della saga ...
I miei bimbi quando hanno scoperto il libro erano entusiasti e lo sono ancora, leggendolo e vedendo i film in dvd. !
Ora non resta che portarli agli studios di Harry Potter a Londra ... 
Buona lettura.... 

p.s. le foto sono fatte di sera con riflesso della luce...quando i twins dormivano... sorry per la qualità non eccellente :)



alcuni bozzetti per l'ambientazione delle scene dei film



Post più popolari