Notte dei ricercatori: Frascati , Roma e altre città italiane

img estratta dal sito frascatiscienza.it


Il prossimo 25 settembre si ripeterà il consueto appuntamento con la notte Europea dei ricercatori,  tanti laboratori e visite interessanti per la mia famiglia a Frascati e a Roma.

Ma gli eventi si alterneranno per tutta la settimana  dal 20 al 25 settembre (settimana della scienza) il programma sarà ricco e vario e interesserà oltre alle città europee anche altre città  italiane : Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa....

Se volete partecipare potete dare una occhiata alla  Notte europa dei ricercatori,  

E' un modo divertente per avvicinare i bambini e i ragazzi alla scienza tra scoperta ed esplorazioni... qualche esempio a Roma:

estratta dal web

- nel museo per i bambini EXPLORA attività per varie fasce di età, previa prenotazione.

     Il planetario gonfiabile

categoria: Giochi Scientifici, Visite Centri di Ricerca
Destinatari: Tutti (8+)
Organizzatori: Frascati Scienza, ASI
Data: Venerdì 25 Settembre 2015.
Orario: Dalle ore 16:00 alle ore 23:59.
Luogo: ASI - Via del Politecnico snc - Roma, IT

Niente di meglio che osservare la volta celeste all’interno di un piccolo planetario gonfiabile per bambini.
Al fascino dell’astronomia, viene associata la spiegazione di quello che stiamo osservando grazie ai ricercatori ASI e l’emozione di trascorrere il tempo in uno spazio “morbido” e accogliente, studiato per l’osservazione astronomica “itinerante”.



- La luce raccontata con i Lego


Categoria: Giochi Scientifici, Visite Centri di Ricerca
Destinatari: Tutti (11+)
Organizzatori: ARTOV, LSC
Data: Venerdì 25 Settembre 2015.
Orario: Dalle ore 16:00 alle ore 22:00.
Luogo: ARTOV (Area di Ricerca di Tor Vergata) - Via del Fosso del Cavaliere, 100 - Roma, IT


Divertenti esperimenti realizzati con i LEGO ci aiutano a capire le proprietà della luce ed il fenomeno della rifrazione, come funzionano prismi e lenti, come si forma un’immagine e come è possibile trasmetterla.


....

Questi eventi  che ho segnalato hanno attirato la mia attenzione anche per fascia di età ma ce ne sono moltissimi altri e adatti anche ai bambini piccoli. Poi come già detto in precedenza ci sono delle occasioni interessanti di visita anche durante la settimana, se avete possibilità di organizzarvi.
 
Attenzione alcuni EVENTI devono essere obbligatoriamente prenotati sul sito, nelle scorse edizioni si poteva prenotare solo 1 evento dando la possibilità giustamente anche agli altri di poter accedere alla manifestazione.

Nelle scorse edizioni io e la mia famiglia abbiamo visitato  altri posti, potete leggere i post sulla pagina Roma e dintorni in occasione della Notte dei ricercatori o qui di seguito
 
vale sicuramente una visita anche in altre occasioni, organizzano spesso laboratori ad hoc per i bambini e contemporaneamente per gli adulti  che quindi possono seguire interessanti "lezioni" mentre i bimbi apprendono giocando

Visita INGV: percorso terremoti e vulcani -Notte dei ricercatori 
ai bambini piace tanto sentire parlare di vulcani e terremoti e questo è un piacevole posto da scoprire attraverso ricostruzioni dei fenomeni su plastici e alla partecipazione di laboratori.

Frascati Scienza : esperimenti per i bambini 
ci siamo molto divertiti a fare esperimenti a cielo aperto e Frascati è sempre un luogo incantevole per una passeggiata, affacciandosi al famoso bar degli specchi e assaggiando lo storico gelato nella piazza principale.

 
  Buona "Notte dei ricercatori" a tutti.





-



Post più popolari