la FISICA DEI SUPEREROI MARVEL: appuntamento FRASCATI SCIENZA

moto slitta e finta neve: EVENTO ARTOV CHIAMA ANTARTIDE

 
 
Ogni anno, impegni permettendo, mi piace coinvolgere la famiglia in attività che riguardano la scienza, in tutti i suoi aspetti.
Approfittando della settimana dedicata alla SCIENZA e all'evento NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, cerchiamo di visitare posti che solitamente non sono accessibili o comunque organizzano laboratori ad hoc per i bambini per far comprendere meglio un aspetto scientifico.... se guardate nel parte del blog  Roma con i bambini, leggerete i post degli eventi degli anni precedenti .
 
 Oggi vi parlo dell'evento 2015: 
Università di Tor Vergata (dipartimento ARTOV) : vari padiglioni accessibili liberamente (previa prenotazione su link per quantificare un numero massimo di accessi e garantire una buona fruibilità del servizi e laboratori organizzati) per percorsi scientifici. 
Siamo arrivati all'orario previsto e abbiamo prenotato i laboratori che ci interessavano. Abbiamo visitato l'area di libero accesso dove i bimbi hanno fatto una foto con gli infrarossi osservando le parti del corpo che avevano un calore maggiore,  poi si sono divertiti in vari laboratori di manipolazione e hanno posto le basi per la crescita di una futura piantina che ci siamo portati a casa ...
Abbiamo osservato la scienza attraverso l'impiego dei Lego come materiale di costruzione (video su instagram)
 Abbiamo osservato la Luna e gli anelli di Saturno attraverso i telescopi !
Abbiamo imparato che è importante la pesca intelligente per salvare tanti tipi di fauna e flora marina ! Ci hanno fornito tanto materiale da leggere e da portare a casa.


img estratta dal web

Uno dei  laboratori a cui ci siamo iscritti era questo:
 
La Fisica dei Supereroi Marvel, da sempre i Supereroi fanno sognare adulti e bambini con le loro straordinarie imprese. La scienza ci spiega che, alcune di quelle situazioni davvero fuori dal comune, hanno un fondamento scientifico!
Partendo da alcune tra le più famose scene di Supereroi, gli autori della Marvel e gli scienziati spiegheranno come ‘fantasia’ e ‘fisica’ interagiscono rendendo uniche le loro imprese. Uno show pieno di colori, immagini e sorprese…

premessa molto interessante ma poi le aspettative sono rimaste un po' deluse per vari motivi.
Il discorso era sicuramente coinvolgente ma per un pubblico adulto e adatto ai bambini da 10 anni in su e non dagli 8 anni come suggerito e poi l'evento Marvel aveva comunque attirato famiglie anche con bambini piccoli che si aspettavano che i supereroi spuntassero da una momento all'altro.... (anche noi!), poi l'evento è cominciato con 20 minuti di ritardo visto che si è inserito un discorso di 15 minuti non segnalato.... insomma tenere buoni la maggiorparte dei bambini presenti all'evento è stata un impresa titanica e comunque considerate che era un giorno settimanale, i bambini si erano comunque svegliati presto per la scuole e/ attività sportive e le loro energie erano destinate a scemare piano piano.
Insomma cari ricercatori la prossima volta per un laboratorio del genere valutate bene gli orari e anticipate il più possibile, così facendo il piccolo pubblico eviterà di cadere addormentato tra le braccia dei genitori ......
Comunque interessante, ho avuto occasione di conoscere il disegnatore dei GUARDIANI DELLA GALASSIA, un tipo simpatico molto alla mano....attendo nuove avventure.
 
Saluti a tutti e alla prossima: NOTTE DEI RICERCATORI...


1. esperimento con i lego (video su INSTAGRAM)
2. cartello esplicativo esperimento
3. riciclo bottiglie di plastica
4. foto famiglie agli infrarossi
5. scritta ARTOV con TAPPI di plastica!

Post più popolari