Cinecittà World : parco tematico a Roma


entrata Cinecittà World- interno sommergibile e percorso macchine elettriche

E' un Parco tematico legato agli studios di Cinecittà di Roma che noi abbiamo avuto occasione di visitare e di cui vi ho parlato in un vecchio post come da link . Non si trova però vicino alla metropolitana Cinecittà come gli studios ma a Via di Castel Romano, prendendo dal raccordo anulare la direzione Pontina. Molto trafficata nel periodo estivo per via del flusso vacanziero anche mordi e fuggi dei romani verso le località di mare.
Al parco si accede attraversando le fauci del mostro "Moloch" poi ci si immerge nel mondo fantastico del cinema attraverso le scenografie di New York negli anni venti con le tipiche macchine dell'epoca !



scenografie entrata del parco


L'altezza minima per accesso attrazioni per i bimbi e' 90 cm soprattutto nello spazio ai più piccoli a loro dedicato "Sognolabio" per le attrazioni da adulti e' necessario almeno una altezza di 110 cm accompagnati, ma se volete essere certi di provarle tutte ( il parco e' molto piccolo ) dovete avere almeno 6 anni e 130 cm. L'unica attrazione che non potrete fare è Altair: le montagne russe che fuoriescono da una avveniristica astronave che richiedono una altezza minima di 140 cm .
A parte la frequentazione delle attrazioni potete immergervi nella atmosfera western nella area dedicata al far west, e pescare i fossili e le pepite come facevano gli antichi pionieri acquistando un sacco pieno di sabbia e di "tesori" .
Poi consultando il tabellone in entrata, ci sono gli spettacoli, io consiglio Enigma quello più famoso del parco che viene effettuato nel teatro 1 e che presenta vari effetti cinematografici . La capienza del teatro e' di mille posti !
Poi i bimbi potranno divertirsi nei giochi acquatici sotto forma di fontane e spruzzi che fuoriescono dal terreno ! Consiglio di portare un cambio completo, meglio ancora un costume.

giochi d'acqua


Confrontando altri parchi e, quindi tralasciando le classiche esperienze simili un pò dappertutto,  posso dire che mi e' piaciuto  CINETRAM  lo spettacolo 3D che ti "immerge" nello spazio anche se dura veramente troppo poco! Poi è bello vedere l'interno del sommergibile usato per girare il film americano UBoots nel percorso dedicato sotto il nome di Aquila IV (altro sommergibile italiano) ma attenzione per accedere dovete avere almeno 6 anni e mettere in conto una fila più lunga anche se in occasione della vostra visita il parco è poco frequentato perché il percorso dura un po' ed è forse l'attrazione dove la fila scorre più lentamente e che chiude nelle ore centrali della giornata forse per il caldo estivo ! Le altre sono attrazioni interessanti ma già viste in altri parchi, anche se è la prima volta che ho fatto insieme al mio gemello quello a caduta libera (elefante) e devo dire che mi è piaciuto. L'area sognalabio per bimbi piccoli interesserà anche i bambini più grandi come i miei, come l'attrazione  salta pestello dove ci si alza andando su e giù avanti e indietro poi i classici giochi di acqua con le barche con cannoni a spruzzo o la bicicletta che pedalando ti permette di sollevarti da terra.


area bimbi sognolabio



Il parco e' molto piccolo rispetto ai classici parchi divertimento . Se non c'è molta affluenza si può visitare tranquillamente in mezza giornata godendo anche di pause bagnate come abbiamo fatto noi  e seguendo alcuni spettacoli .
Poi ci sono dei giochi dove possono essere coinvolti i bimbi anche a scopo di far apprendere qualcosa di interessante, come per esempio nell'area WESTERN, dove i twins hanno "giocato" a fare gli antichi pionieri cercando le pepite e i fossili nel "fiume": in pratica un canale dove scendeva l'acqua e ai bimbi veniva fornita l'attrezzatura per la raccolta e un sacchetto da svuotare per cercare i "tesori". Il costo del sacchetto varia a seconda della tipologia e della consistenza/quantitativo dei tesori (pepite, fossili, denti di squalo etc.) dai 6 euro in poi.


area western: gioco alla ricerca di pepite e fossili

L'ultima cosa che posso consigliare per il parco è di approfittare di promozioni perché il costo per una famiglia di 4 persone e' alto: 31 adulto e 18 ridotto .
Noi abbiamo trovato una riduzione per gli adulti e biglietti gratis per i bimbi; poi ci hanno regalato all'uscita un ingresso 3 x 2 validità limitata a metà settembre che abbiamo regalato ad amici .
Mi pare questa settimana di aver visto una promo che parlava di un ingresso adulti a 25 euro e 15 per i bambini.
Il parco e' comunque dal punto di vista scenografico ben fatto , personale cordiale e disponibile anche se molto piccolo rispetto ai classici parchi divertimento a cui siamo abituati in Italia. Nel periodo estivo molto divertenti i giochi di acqua e mi hanno detto che ad ottobre inizieranno lavori per ampliare la zona giochi ! C'era anche un angolo con animatori che coinvolgevano i bimbi in vari giochi.
Poi se siete interessati allo shopping consiglio il vicino outlet Castel Romano, praticamente a due passi dal parco Cinecittà World,
Buona visita a tutti ! 




Post più popolari