Studios Cinecittà: una visita con la famiglia

In occasione del ponte del 1° maggio in considerazione del traffico di cittadini che da Roma si spostavano verso i castelli e oltre abbiamo pensato di rimanere in città e fare qualche passeggiata piacevole, una delle nostre mete è stata Cinecittà, e più precisamente gli studios cinematografici di Cinecittà che si trovano di fronte alla omonima fermata metropolitana linea A di Roma.
Una visita ad un prezzo accessibile per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini ad un costo di 45 euro compreso di visita guidata. Se non si usufruisce del pacchetto famiglia forse la spesa risulta un po' onerosa perché gli adulti singolarmente pagano 20 euro.
 
La nostra guida Erika e' stata molto affabile e simpatica ... Il percorso di visita è accompagnato da qualche sketch teatrale come quello a cui abbiamo assistito all'ingresso e poi nell'antica Roma ...
 
 
Antica Roma ed esposizione fotografica nella mostra dedicata a Fellini
 
 
Gli scenari sono belli peccato che alcuni siano rovinati in quanto esposti alle intemperie e anche per questo motivo visto il tempo trascorso non è più possibile visitare la parte in cui è stato girato Gangster of New York perché a rischio crolli.
Mi ha sorpreso il fatto che non ci fosse la possibilità di visitare gli studios interni, visto che erano occupati da alcune produzioni come Zoolander con Ben Stiller, ma se ho capito bene non sono proprio compresi nella visita.
I bimbi hanno avuto l'occasione di partecipare ad un laboratorio di costumi e arti varie che si trova  situato di fronte alla mostra/palazzo dedicato al regista Fellini. Loro non hanno avuto bisogno di prenotazioni, ho letto che l'accesso è consentito ad un massimo di 10 bambini ma loro erano solo 4  quindi non ci sono stati problemi.
Bella anche la mostra che rende omaggio ad alcuni film celebri girati a Cinecittà che sono rappresentati all'interno di uno spazio espositivo che si trova  tra il Bar degli Studios e la mostra di Fellini, dove potete ammirare anche l'interno di un sottomarino e sperimentare qualche gioco attraverso un schermo tattile per i bambini.
 
Mostra Fellini e percorso Film celebri (interno sottomarino annesso)
 
Abbiamo passato una bella giornata anche se pensavo di curiosare un po' di più all'interno dei set cinematografici però è stata pur sempre una bella avventura per i bimbi che amano curiosare tra i vari impianti scenografici e soprattutto scoprire che anche se una parete sembra un vero "muro" basta toccarla e si capisce che è solo finzione.......
Consiglio di portare pranzo al sacco in quanto è possibile sfruttare le panchine e gli spazi verdi per mangiare e rilassarsi prima della visita o appena dopo... ho comunque visto interessanti menù al Bar degli Studios anche se alcuni menù ad hoc per i bimbi mi hanno detto che vengono serviti solo nei periodi feriali e non nei week-end/festivi dove si propone un menù a buffet per tutta la famiglia. All'interno del bar potete trovare un'interessante bookshop anche se i prezzi non sono proprio competitivi.
Poi per chi ricorda ancora la serie tv  UN MEDICO IN FAMIGLIA, vicino all'entrata si può vedere la casa della famiglia Martini e il negozio del loro amico. Un interessante tuffo nella quotidianità familiare........ Buona gita a tutti....
 
Entrata e percorsi negli Studios.

Post più popolari