Gli Alieni siamo noi: Notte dei ricercatori 2014 Osservatorio MontePorzio Catone

img presa link manifestazione frascati scienza

Quest'anno complice un desiderio espresso qualche tempo fa dal mio gemello, abbiamo prenotato in extremis (erano rimasti 3 posti) una visita all'Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone.
Ho preso un permesso per permettergli di assistere allo spettacolo: Gli alieni siamo noi, organizzato in occasione della Notte dei ricercatori.

osservatorio Monteporzio Catone (RM)

Il "laboratorio" iniziava alle 18, consigliato arrivo 30 minuti prima, ma come nelle precedenti occasioni  e in altri luoghi di interesse ....hanno cominciato più tardi. I bimbi hanno seguito un piccolo laboratorio dove gli hanno parlato dei pianeti e del sistema solare, naturalmente in modo molto semplice dovuto anche alla età dei bimbi... anche 4-5 anni... e poi hanno preparato uno spettacolo sui pianeti e presentato quanto avevano appreso.
I genitori nel frattempo hanno avuto un'ora libera per girare e assistere ad alcune lezioni interessanti. Io e il nonno dei twins abbiamo preso un caffè al centro di Monteporzio Catone che consiglio di visitare perché caratteristico e perché si gode una magnifica vista dall'alto di Roma. Poi siamo tornati all'Osservatorio e abbiamo seguito una interessante "lezione" sulle maree e sui metodi utilizzati per calcolare la distanza dei pianeti e delle stelle rispetto alla Terra e per quelli più lontani rispetto al nostro sistema solare.
Ci hanno fornito anche interessanti nozioni sulle stelle.... per esempio quelle più luminose e brillanti sono quelle che sprigionano maggiore calore ....
Se siete interessati alle lezioni scientifiche  vi farà piacere sapere che i ricercatori hanno creato un sito FISICAST dove la "scienza" è spiegata in modo semplice cioè accessibile anche a coloro che non usano termini scientifici. Gli articoli -  ci hanno spiegato -  vengono "testati" prima di essere pubblicati per capire se sono comprensibili alla "gente comune". Mi sembra una iniziativa molto interessante e mi sono segnata il link per dare una occhiata di tanto in tanto....
 
Poi ci hanno fatto accomodare in una sala conference ed è cominciato lo spettacolo.

img dello spettacolo

 
Sono entrati due persone del centro ricerca che hanno spiegato di essere i creatori dei pianeti e ci hanno illustrato quello che avevano "creato": la Super Terra...un pianeta molto impervio, simile alla terra dove c'erano molte persone "forzute" visto le cattive condizioni del pianeta, dovevano essere molto forti per superare tutte le avversità per vivere...e in questo gruppo c'erano i miei twins...indossavano una casacca bianca con disegnato il corpo muscoloso di Superman e le femminucce indossavano maschere di alieni..... ogni gruppo aveva un capo che spiegava le caratteristiche del proprio pianeta....poi è arrivato il pianeta dove esisteva solo acqua e ghiaccio e lì gli "Alieni" - bambini hanno descritto quanto fosse divertente il loro pianeta perché facevano tutti i giorni il bagno e andavano sul ghiaccio anche se faceva molto freddo....poi c'era un pianeta buio abitato da alieni-bambini vampiri dove non si vedeva mai la luce...... I ricercatori hanno spiegato ai bambini che gli alieni su questi pianeti che loro hanno impersonato non esistono ma sono veri i pianeti con tutte le caratteristiche che hanno evidenziato nello spettacolo....
E' stato molto divertente e ancora di più poi nella parte finale quando siamo andati ad osservare le stelle nel piccolo osservatorio accanto (il telescopio non è nell'edificio centrale) anche se a causa di un po' di nubi si vedevano solo alcune stelle.
Ci hanno spiegato che quell'osservatorio viene utilizzato poco e ci sono altri punti di osservazioni. Ci hanno anche parlato dell'Osservatorio di Cave che noi abbiamo visitato qualche anno fa, sia per vedere la rocca e sia per assistere ad un evento di osservazioni delle stelle.... si tratta di un osservatorio gestito da amanti dell'Astronomia e non da scienziati come in questo caso, che comunque contribuisco con alcune iniziative a creare interesse intorno all'Astronomia.
 
lezione per adulti e "souvenir dello spettacolo"

Una piacevole serata .....il prossimo anno vedremo di visitare qualche altro posto interessante in occasione della annuale NOTTE DEI RICERCATORI.... che si svolge ogni anno in questo periodo.....


Post più popolari