Milano: informazioni bus aeroporto e metropolitana

img dal web : piantina metropolitana MI
 
Siamo arrivati a Milano con volo easy jet (vedi post precedente) a Milano Malpensa terminal 2. 
Come arrivare a Milano città e possibilmente centro o vicinanze metropolitana? 
Allora io mi sono documentata, come si fa sempre del resto pianificando una gita e in questo post vi lascio qualche indicazione che spero vi possa essere utile in previsione di una vostra gita a Milano.
Alla fine ho optato per il bus MALPENSA SHUTTLE e mi sono trovata bene. 
Questo è il link se volete dare una occhiata http://www.malpensashuttle.it/
Ho acquistato direttamente dall'autista del bus il biglietto a/r costo 16 euro a persona (adulti)  e poi il ridotto bimbi 5 euro a corsa (non esiste un ridotto a/r) totale per due aduli e due bambini euro 52,00. Le partenze sono comode, circa ogni 20 minuti e per quanto ho potuto vedere io sono puntuali. Il bus Malpensa Shuttle parte da Malpensa terminal 1 e 2 e collega anche Orio al Serio ma ci sono tratte a lui dedicate.....Dal terminal 2 si parte direttamente per Milano città (50/55 minuti circa di percorrenza autostradale). Il Bus si ferma davanti agli arrivi easy jet e similare.... sempre alla stessa uscita trovate i bus gratuiti del servizio aeroportuale che vi portano al terminal 1 se preferite altri mezzi di trasporto per arrivare in città,  tipo il treno MALPENSA EXPRESS che ha una riduzione famiglia per euro 30,00 (2 adulti e 2 bambini) a tratta....totale 60,00. Dovete considerare però il tempo che si perde per arrivare al terminal 1, prendere i biglietti (mi pare che la tariffa family non si può acquistare via web.. me lo ha detto un operatore telefonico della società) e salire sul treno....l'aspetto positivo è che senz'altro non si trova traffico sul percorso ferroviario . Noi non abbiamo avuto problemi ma nelle opinioni ricorrenti chi ha fretta e prende il volo all'ultimo minuto cerca la sicurezza del treno in termini di percorrenza che poi sono uguali a quello del bus... Al ritorno Milano- Aeroporto Malpensa il bus fa scendere prima i passeggeri del terminal 2, per poi proseguire al terminal 1, quindi segnalatelo per avere facile accesso ai bagagli.
ll bus arriva direttamente alla stazione centrale di Milano, collegata con la linea verde e gialla della metropolitana....comunque basta prendere poche fermate e si ha accesso anche alla linea rossa.
L'hotel non ve lo consiglio, anche se vicino alla stazione centrale e quindi posizione comodissima perchè -  anche se ci siamo trovati bene - non era come ce lo aspettavamo....assomigliava più ad un  ostello e non c'era la prima colazione anche se indicata nella prenotazione (ve la consiglio perchè le "colazioni " a Milano sono abbastanza care...ho pagato di più una colazione della mia famiglia a Milano che a Roma in pieno centro!) Ai bimbi non è piaciuto e sapete come loro sono importanti nelle nostre decisioni. Mia figlia preferisce stanze con ottimi buffet per la colazione anche se poi mangia poco e niente...come darle torto anche io adoro le colazioni continentali... slurp!
Le linee della metropolitana sono comodissime per raggiungere vari parti della città... Noi abbiamo usato tutte e 3 le linee a seconda del posto dove eravamo e dovevamo raggiungere...Fermata Duomo per visitare indovinate cosa?...fermata Cadorna  per il Castello Sforzesco e poi a piedi o bus per 1/2 fermate...fermata Sant'Ambrogio per arrivare al Museo delle Scienze...seguite le indicazioni ma attenzione a non fare un giro a vuoto come abbiamo fatto noi....appena uscite dalla metropolitana vedete un grande palazzo sulla destra ma quello è l'accesso dal negozio che poi sarebbe anche l'uscita dal percorso museale...dovete proseguire a sinistra uscita metro e poi subito a destra seguendo via vittore tenete presente il numero civico....poi ad un certo punto vedete una grande piazza con una chiesa...voltate lì perchè sulla sinistra c'è l'ingresso al museo...segnalato solo alla fine ..... Se andate sul sito del Comune di Milano potete anche scaricare anche varie piantine della città o della metropolitana.
In alcuni accessi ai tornelli in uscita (tipo la fermata di Montenapoleone) ci è capitato di timbrare ... ma nelle altre stazioni non ci è capitato anche se indicato con vari cartelli (timbrare anche in uscita)
Nella stazione centrale ferroviaria trovate anche un MCdonald (sempre utile in situazioni di fame, happy meal gioco bimbi e budget ridotto e bagni puliti e gratuiti) e noi abbiamo provato una sera anche il ristorante WOK cucina vietnamita e ci siamo trovati bene anche scegliendo piatti semplici che i bimbi hanno apprezzato. Ho visto una buona vigilanza anche la sera dove comunque la stazione è piena di stranieri "vu cumpra ".
Purtroppo non c'è un supermercato che mi hanno detto ha chiuso per la crisi.... invece ne ho trovato uno proprio davanti all'uscita del Museo Leonardo da Vinci, comodissimo per un pranzo veloce consumato nelle aree disponibili all'interno del museo tra l'area treni, il sottomarino toti e l'area navale. 
Mi pare che non ci sia altro da dire....se non raccontare della nostra gita nei prossimi post....


Post più popolari