La nostra gita a Milano:1° parte

Allora dopo i post informativi (compagnia aerea easy jet e mezzi trasporto da e per Milano) vi racconto della nostra gita.
 


Il primo giorno, quello del nostro arrivo tarda mattinata, abbiamo lasciato le valigie in hotel, pranzo rilassante e poi abbiamo visitato il Castello Sforzesco... Abbiamo giocato anzi i twins si sono divertiti con le sculture delle RONDINI presenti nel piazzale.
 Avevo già letto di questa iniziativa 

" Dal 10 Aprile sino al 30 Giugno 2014 il Castello Sforzesco, nel corso di "Primavera a Milano" ospiterà l'iniziativa "Nido Rondini" e operazione "Deponi un uovo, fai nascere un monumento". Il Castello e le sue corti saranno invasi da rondini giganti di plastica multicolore, realizzate da Cracking Art. Il pubblico dei visitatori attraverso un contributo a Italia Nostra potrà avere in cambio una scultura multipla di rondine piccola e depositare poi un uovo di rondine nel "nido" creato ad hoc per questa installazione. Il ricavato a Italia Nostra, andrà a favore del restauro della statua equestre di Bernabò Visconti, realizzata da Bonino da Campione nel 1363, che apre il percorso del Museo d'Arte Antica al Castello Sforzesco. L'operazione "deponi un uovo", avrà luogo al Castello Sforzesco davanti al Padiglione Agorà..."

e devo dire che erano presenti tantissimi bambini entusiasti delle "sculture" sparse per il giardino del castello. 



Abbiamo perso un po' di tempo per poi scoprire che il museo chiude alle 17:30 (noi romani siamo abituati ad altri orari "museali") e quel giorno eccezionalmente alle 17 per sciopero metro ! 
Non avevamo alcuna intenzione di fare un tour de force in esplorazione con poco tempo a disposizione e abbiamo preferito continuare a far giocare i twins e poi dirigersi verso il duomo !





Eccoci arrivati al Duomo (mamma siamo stanchi prendiamo la metropolitana!  chissà perchè di correre avanti e dietro nel giardino del castello non si stancavano mai.... avevo gli occhi pure dietro la testa per controllarli :P ), lo abbiamo visitato e abbiamo pagato un "obolo" abbastanza caro per salire con l'ascensore (scegliete di salire a piedi soluzione più economica e scale non ripide) 34 euro in 4 un po' esagerato mi sembra! Eravamo un pò preoccupati per lo sciopero e abbiamo scelto un mezzo veloce per salire anche se poi siamo scesi con le scale :O ..... 
Da cosa si capisce che Milano è la città che attira molti turisti "Modaioli" !??! Da quelli presenti sulle terrazze del Duomo che sembravano usciti da una rivista di moda (le donne) e alcune salivano con tacchi altissimi....contente loro di rischiare di ruzzolare per terra...io indossavo comodi jeans e scarpe da ginnastica :P



Comunque salire sulle terrazze e' veramente bello e non visitarle e' un vero peccato ... Poi abbiamo girato per il centro passando per la galleria Vittorio Emanuele proprio di fronte al Duomo ...  visto che i twins erano stanchi abbiamo preso la metro (che fortunatamente funzionava un pò più lenta ma operativa).... noi avremmo avuto piacere di tornare verso la stazione ma il tragitto di circa 50 minuti con due bimbi che dicevano: mamma siamo stanchi ci è sembrato un azzardo...vi dico solo che mia figlia mi dice sempre: mamma mi piacciono le gite, quando partiamo e dormiano "almeno" due notti fuori casa però camminiamo sempre tanto... :O :O
Invece con il maschietto devo stare attenta alle cose che propongo perchè se poi non facciamo in tempo a vederle e c'è un imprevisto poi ci rimane male...e di tutta la gita ricorda anche quel particolare (ma non dovevamo ritornare al castello per vedere il museo?!?!)  Comunque alla fine per la stanchezza avevano anche ragione.... ci eravamo alzati molto presto la mattina.
La prossima volta vi racconterò del Museo della Scienza e della Tecnologia e della piacevole passeggiata serale per le vie di Milano.

Post più popolari