Castello e Borgo di Poppi


Sulla via del ritorno dal weekend di Pistoia  ci siamo fermati presso Arezzo a visitare il borgo e il castello di Poppi! 

Borgo e Castello di Poppi

Girovagando nel web avevo visto questo posto e avevo pensato che valeva la pena di allungare un po' la strada del ritorno per visitarlo. 
img personale

Il borgo e' piccolo ma molto caratteristico ...c'è un parcheggio prima di accedere al paese ma noi abbiamo parcheggiato lungo le mura del borgo anche perché bisogna poi salire abbastanza per accedere al castello. Alla fine abbiamo comunque visto che qualcuno arrivava in cima con la macchina e si poteva trovare posti liberi.
La visita del castello dei conti Poppi e' a pagamento 6 euro per gli adulti e 5 euro ridotto per i bimbi, gratuito fino ai 5 anni! Il castello e' molto caratteristico con una serie di scale che ti accolgono all'ingresso per accedere alle varie stanze. 
 
bimbi affacciati dalle scale e dalla torre

Nella parte bassa ci sono le vecchie scuderie che ospitano delle mostre, le piccole prigioni e una sala dove è riprodotta in modellino una famosa battaglia. Poi salendo si accede al salone delle feste, alle varie stanze e ad una biblioteca che racchiude moltissimi libri antichi che non e' possibile fotografare, in effetti è l'unico luogo custodito del castello! 
Vale la pena salire fino alla torre ma attenzione ai rintocchi delle campane ogni mezz'ora .. A noi ci hanno colto di sorpresa perché per inseguire i bimbi nelle ripide scale non avevo letto le indicazioni presenti prima di salire! Per fortuna hanno suonato le campane piccole per i rintocchi della mezz'ora....
 Il castello Poppi è un piccolo maniero dove non sono presenti gli arredi dell'epoca ma comunque caratteristico e che vale la pena di visitare se siete ne paraggi !! 

foto interni del Castello

altre foto allegate prima del patatrac iphone (vedi post di Pistoia) ...si sono ripetitiva lo so ma mi dispiace ancora di aver perso ricordi della gita....
lato castello
ingresso del castello con mostra
Come vi ho accennato sopra il castello ospita delle mostre e nel nostro caso c'erano ancora esposte le opere di un pittore

estratta dal web  locandina mostra GHELLI


...mi sono piaciuto molti dei suoi dipinti con quei colori "spumeggianti...giudicate un pò voi:

img dal web: quadri di  Giuliano Ghelli


e naturalmente un quadro sul Castello.... by Giuliano Ghelli

Post più popolari