Gita a Pistoia e dintorni: suggerimenti di un week-end

Approfittando del recente "ponte" abbiamo deciso di organizzare un breve ma intenso week-end per visitare PISTOIA  e dintorni.

Ho prenotato a PISTOIA presso il B&B Il Principe Rospo di cui avevo letto ottime recensioni e soprattutto mi aveva ispirato l'atmosfera fiabesca delle camere...quando si viaggia con i bambini questi piccoli dettagli possono rendere una vacanza più piacevole..... e io e mi sono divertita a raccontare la storia della camera del mago_alambicco.
La signora ci ha detto che la notte i folletti si divertono a giocare con le pozioni e di fare attenzione perchè potremmo vederne qualcuno se ci svegliamo....(noi siamo crollati pesantemente sui nostri letti dove una giornata passata al parco Collodi e dintorni).
La stanza del mago Alambicco : B&B Principe Rospo-Pistoia 

Pistoia è un città "bomboniera", è piacevole passeggiare per il centro città ammirando i suoi monumenti e tante famiglie con bambini che giocano nella piazza centrale del Duomo....peccato solo che il Battistero fosse in ristrutturazione e quindi completamente coperto da impalcature.....


img dal web
 ...quello che non mi aspettavo era trovare tantissimi locali per giovani....la sera la città si anima con localini veramente carini...noi abbiamo provato, su suggerimento Cacio Divino: un bistrò-enoteca ..forse un pò troppo "particolare" nella scelta dei  piatti per una cena con i bimbi ma comunque abbiamo trovato delle soluzioni adatte anche a loro: una "fiorentina" divisa in due parti con patate arrosto....i grandi hanno mangiato un ottimo tortino di mozzarella di bufala con verdure e un piatto di tortelloni con zucca e porri....deliziosi anche i dolci....da provare anche se non propriamente economico, prezzi nella media dei locali simili e adatto più a coppie che a famiglie.....ma se vi volete coccolare anche se con i bimbi questo è il posto giusto.




A Pistoia abbiamo visito la Fortezza di Santa Barbara (è il mio nome non potevo non visitarla) che si trova entrando in città provenendo dall'Autosrada e si trova accanto ad un bel giardino molto curato e con giochi per bambini....L'ingresso è libero ma si può visitare solo la mattina....è un bel percorso per bimbi esploratori...correre liberi senza troppe barriere è il desiderio di ogni bambino.


img dal web
 
Abbiamo visitato anche la Pistoia Sotterranea accedendo dal vecchio Ospedale del Ceppo adesso non più attivo.....si può prenotare telefonicamente oppure ci si reca ad orari prestabiliti .....i prezzi sono un pò alti 30 euro per un gruppo familiare di 2 adulti e 2 bambini ma noi abbiamo usufruito di un sconto del B&B del 50%. La visita è piacevole, per i bimbi è sempre bello andare in esplorazione anche se sinceramente mi aspettavo di vedere qualcosa di più interessante...si tratta del vecchio percorso del fiume dove gli abitanti nel periodo delle pesti etc....usavano gettare manufatti in uso all'epoca e lì hanno ritrovato molto suppellettili in buono stato di conservazione... il percorso dura circa 45 minuti e la guida è molto affabile.
Pistoia non è molto grande ed è piacevole perdersi nelle vie alla ricerca di qualche scorcio interessante....vale la pena anche visitare alcune chiese...prendendo la cartina di Pisa dagli infopoint e seguendo le indicazioni

Img Pistoia (monumenti, giardini e Pistoia sotterranea)



.. Per avere una idea panoramica dei posti da vedere potete dare una occhiata al questo link del Comune di Pistoia  dove potete trovare anche una mappa della città e qualche indicazione utile tipo Pistoia sotterranea .... Poi per avere idee e consigli di viaggio ho letto i post di mammagiramondo  (che ha una "fichissima" cartina dell'Italia con il collegamento a tutti i posti che ha visitato) e qualche altro blog di viaggi tipo trippando, oppure un altro blog scoperto recentemente che ospita recensioni di viaggiatori particolari dove si possono trovare tanti itinerari interessanti in Italia e nel Mondo miprendoemiportovia.it che ho inserito nella mia personale blogroll (potete consultarla alla fine dei post BLOG di viaggi).
Per girare i dintorni di Lucca...andando verso Collodi mi trovavo a metà strada.... potete dare una occhiata a questo link luccaterre, se come noi siete sempre alla ricerca di rocche e scorci di paesaggi interessanti da scoprire ....

 Siamo andati anche al Parco di Pinocchio a Collodi e abbiamo visitato l'Abbazia di San Galgano attirati dalla leggenda della spada nella roccia - grazie ad un bel post di mammagiramondo - e allungando un pò la strada del ritorno abbiamo visitato anche il Castello di Poppi (dell'omonimo borgo) ma di questo parlerò in altra occasione... mi spiace di non poter postare altre foto ma il mio iphone è andato in tilt e al momento di ripristinarlo sono andate perse molto foto della nostra gita....non ho parole...un piccolo tuffo al cuore.... per fortuna che avevo preparato delle bozze del post prima del patatrac iphone


Post più popolari