Chi ha incastrato il minotauro? I miei twins naturalmente.....


img estratta dal web: Palazzo Massimo inaugurazione mostra

Come hanno fatto...proviamo a scoprirlo? 


Girovagando nel web come al mio solito mi sono imbattuta in questo interessante articolo mostra-laboratorio dei mostri  dove parlavano di una visita a Palazzo Massimo a Roma e di una visita che avrebbe entusiasmato i miei figli: l'osservazioni dei mostri mitologici attraverso ritratti e sculture, la loro storia e una avventura volta a scoprirli, conoscerli e a "sconfiggerli".
Come potevo non "lanciarmi" nella prenotazione....truccabimbi mitologico, un kit per sconfiggere i mostri: specchio per la medusa, filo di Arianna e tanti altri..... 

Avevamo visto a Firenze la statua che raffigura Perseo con la testa della Medusa 

img estratta dal web

I bimbi nella scuola di infanzia avevano rappresentato il viaggio di Teseo che aiutato da Arianna sconfigge il terribile Minotauro nel famoso labirinto...

img estratta dal web
quindi le premesse per ricordare e scoprire nuove cose c'erano tutte e quindi ho prenotato aspettando di fare una sorpresa ai miei figli.

ingresso mostra


Palazzo Massimo è facile da raggiungere infatti si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitanta Termini (quindi accanto alla stazione ferroviaria omonima)
Non appena arrivati i bimbi hanno formato  gruppo per il laboratorio e i genitori hanno avuto a disposizione una guida per un loro giro personale pagando il normale ingresso di euro 10.
Il costo del biglietto pagato per i bimbi, tramite portale della associazione, che organizzava il laboratorio (coopculture)  è stato di euro 7,50 (compresi 2 euro di prevendita)
Il loro tour prevedeva solo la parte dedicata ai mostri mitologici con annesso laboratorio e noi adulti invece abbiamo avuto una guida per le parti più salienti del Museo Nazionale Romano.
 



La nostra guida è stata molto brava e ha saputo attirare la nostra attenzione e rivelarci particolari che hanno reso ancora più istruttiva ed interessante la nostra visita come farci notare che le statue dell'epoca erano rifinite in modo eccepibile...in alcune sono conservati addirittura i denti (se ingrandite la foto potete vederli)




alcune stanze delle ville e residenze dell'epoca....

Alla fine della visita guidata, mentre i bimbi erano impegnati a creare nel laboratorio abbiamo visitato la mostra dei Mostri mitologici sufficientemente illustrata e comprensibile durante il tragitto con i pannelli espositivi e illustrativi.





Il percorso dei Bimbi dura 1 ora e mezzo e c'e un momento iniziale di trucco bimbi per affrontare i mostri  poi la visita che li porta ad incontrare la Medusa,  il Minotauro, la sfinge, le sirene e tanti altri mostri mitologici ...infine c'e il laboratorio di creazione maschere e/o disegni in tema !! 
I bimbi si sono divertiti e noi adulti abbiamo visto un museo veramente interessante !! Altra cosa da non sottovalutate se siete turisti a Roma o se avete possibilità di sfruttare giorni successivi all'ingresso .. Come potere vedere dalla foto il biglietto vale per ingresso ad altri musei per 4 giorni dalla emissione !! Purtroppo per noi sono giorni di scuola e attività sportive quindi non avremmo modo di sfruttare l'occasione !! 


Comunque la coopculture.it organizza molte mostre e laboratori in varie città tipo Venezia Torino Napoli e tante altre ... date una occhiata sul sito dedicato per vedere se c'è qualcosa che vi interessa !!! 
Vi segnalo inoltre che mi hanno detto che l'associazione ha intenzione di inserire laboratori supplementari, oltre  a quelli inizialmente disponibili,  alla mostra mitologica, visto il grande successo che ha avuto l'iniziativa.



uno dei tanti mosaici presenti  nel percoso del museo

Se volete raccontare ai vostri bambini qualche storia relativa ai miti greci potete estrarre qualche utile informazione da questo blog :mitologiagreca.blogspot.it  soprattutto per bimbi più grandi e per noi adulti che abbiamo magari bisogno di rinfrescare la memoria mentre per una spiegazione piu' soft e a portata di bambini pre e dalla scuola elementare potete comprare questo libro a tema..

estratta dal web
E' un libro che avevo comprato ed ho "rispolverato" per l'occasione.

Insomma buona lettura e buon tour a tutti....

Post più popolari