Torta di compleanno veloce e senza forno

Vi parlo di una torta che ho scoperto navigando su internet... avevo bisogno di una torta veloce da fare la sera precedente al compleanno dei twins..possibilmente senza usare il forno e con ingredienti facilmente reperibili...e ho scoperto questa torta pan di stelle (i "famosi" biscotti)



foto estratta dal web


  • biscotti pan di stelle: 1 pacco grande
  • nutella 1 barattolo grande
  • panna 500 ml
  • latte 500 ml
  • cacao amaro

Ho seguito le istruzioni riportate sulle tante ricette del genere:

  • Prendete uno stampo a cerniera e fate uno strato con i pan di stelle inzuppati velocemente nel latte, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti. Versate sopra uno strato sottile di nutella che vi consiglio di sciogliere a bagnomaria in modo che sia ben fluida e possiate stenderla con un cucchiaio.
  • Fate un altro strato di biscotti e poi versate sopra uno strato di panna montata, poi ancora biscotti,nutella, biscotti e panna, procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate con la panna e poi spolverizzate tutta la torta con il cacao amaro, coprite il dolce con la pellicola trasparente e ponetelo in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
  • Togliete la torta dal freezer un’ora prima di servirla, se fa freddo anche 90 minuti prima. Per fare le decorazioni con le stelline si può utilizzare la pasta di zucchero, poi con uno stampo per biscotti e forma di stella ricavate le stelline e le adagiate delicatamente sulla torta. Aprite lo stampo e, molto delicatamente, estraete la torta. Decorate i bordi con i pan di stelle e servite.

Se volete una torta più morbida potete far rassodare la torta in frigo e non in freezer, ma in questo caso è più indicato un riposo di 18- 24 ore.

Io ho fatto la versione frigo visto che mi serviva l'indomani...



questa immagine sopra è la fase preparatoria.... e la seguente è la prima torta per celebrare il compleanno dei twins in famiglia



alla fine l'ho realizzata una seconda volta per la festa a sorpresa dei bambini e ho apportato modifiche rispetto alla prima nella fase "inzuppamento" dei biscotti....consiglio per una torta più morbida di fare un veloce passaggio nel latte per la base...invece di farli molto più morbidi per gli strati successivi. 
La torta è venuta più "soffice" rispetto al primo tentativo....golosissima apprezzata da tutti.... Poi vi parlerò della festa. e vi posterò anche la versione finale della torta di compleanno...

..un saluto e buon inizio settimana a tutte.

Post più popolari