Mamma VOGLIO il regalo per la bella pagella

img dal web


La sera successiva alla consegna delle pagelle dei twins, di cui sono molto soddisfatta.....mia figlia mi chiede il regalo. Io gli dico di essere soddisfatta della sua pagella ma la cosa non include automaticamente un regalo, lo studio è un dovere...i comportamenti giusti e le crescite in educazione vengono premiati ..... mia figlia e mio figlio sono bambini a cui dedico molte attenzioni (nel mio limite di lavoro full time), regali e pensieri ci sono forse anche troppo spesso ... organizziamo gite per il piacere di tutta la famiglia.... organizzo per loro laboratori e mostre interessanti insomma non sono una mamma soft nel menage familiare e io ho cercato di spiegare queste mie ragioni...loro da me ricevono tutti i giorni dei regali , materiali nel senso di pensierini giocattoli, libri etc... astratti nel senso di gite, laboratori, mostre etc.....il tutto non è automatico...ci sono delle famiglie che non fanno nulla o famiglie che fanno molto di più, ognuna impiega il tempo nel miglior modo possibile e come meglio crede ma io voglio far capire ai bambini di quanto sono "fortunati" ad avere genitori che vogliono che abbiano una mente aperta, attiva, creativa, desiderio di imparare etc.....Io lo so che adesso sono piccoli e guardano molto al concreto e non posso neanche biasimare quei genitori che hanno "premiato" i figli per i bei voti in pagella con un regalo ma perchè la maestra l'indomani entrando in classe ha detto: allora quali regali avete ricevuto per la pagella? Ma come tu educatrice che sai quanto sia importante lodare ma non necessarimente dal punto di vista materiale i progressi dei bambini vai a chiedere una cosa del genere....e se i genitori non vogliono o non possono fare regali ai bambini !?!?....come si sentono i bambini esclusi !??!...Come si è sentita mia figlia appunto che la sera mi ha chiesto: perchè io non ho ricevuto il regalo?  A parte che materialmente avendo ritirato le pagelle alle 19.40  neanche superman sarebbe riuscito a comprare un regalo per i miei figli a coronamento di una bella pagella.... ma a parte questo non era mia intenzione.....magari tra qualche giorno capitava di vedere una cosa bella e desiderata dai twins e io avrei detto: vabene ve la meritate per la pagella....oppure potevo organizzare un week-end a sorpresa da qualche parte...insomma l'imposizione del momento e del regalo a me proprio non è andata giù...perchè poi alla fine anche se tu genitore fai tanto in qualcosa ti devi sempre sentire non adeguato: la mancanza del regalo istantaneo per le pagelle..... uffi quanto è difficile accontentare e fare bene il genitore ...... mio marito dice che io mi "cruccio" troppo.. forse ha ragione ma vedendo il visino di mia figlia scontenta questo sinceramente mi è dispiaciuto e le imposizioni le odio......

Post più popolari