Gita sulla neve a Campo Felice (AQ)

img dal web

Sabato scorso, complice una gita organizzata dall'Istituto Scolastico dei twins, siamo saliti su un pulman e abbiamo organizzato la nostra vera e prima gita sulla neve. 
Le altre esperienze sulla neve si contano sulle dita di una mano e sono stati momenti occasionali brevi e soprendenti tipo la straordinaria nevicata a Roma di circa due anni fa Roma con la neve e una prova ma fallita e posticipata per mancanza di neve nella nostra escursione al  rifugio di Cupi.
Noi genitori prima della nascita dei twins andavamo quasi tutti gli anni a fare la settimana bianca...tappa fissa visto l'amore di mio marito per la neve ....In futuro faremo provare anche ai bimbi....io penso sempre che sia bello dare loro la possibilità di conoscere tanti tipi di sport e poi da grande avere la possibilità di fare tante esperienze......
Comunque ora vi parlo della gita a Campo Felice che si trova in provincia dell'Aquila. Da Roma con il pulman ci abbiamo messo quasi due ore ma con la macchina si impiega anche un'ora e mezza.


1. tapis roulant che porta sulle piste scuola bambini e adulti, scene neve e cioccolata calda!

La struttura la ricordavo vagamente e comunque ne è passato di tempo e fortunatamente è migliorata creando anche appositi spazi di gioco e di apprendimento della tecnica sci per i bimbi.
Per una giornata non vale sicuramente la pena di prendere lezioni di sci se poi non si pensa di ripetere l'esperienza in un breve lasso di tempo...quindi la nostra gita era orientata su gioco bimbi neve e slittino.
Ci hanno accompagnato anche altri bimbi della classe di mio figlio...mentre la classe della gemella era assente....i motivi sono vari: a chi non piace la neve....chi non ha l'abbigliamento adatto e non vale la pena spendere per i bimbi per solo una giornata sulla neve...etc..etc... noi invece ci siamo lanciati...i bimbi avevano qualcosa acquistata lo scorso anno e io ho integrato qualcosa di vecchio (pantaloni e doposci)....e via...
Il viaggio in pulman è stato piacevole, tempo medio e traffico assente. Campo Felice ha piste molto ampie ed è servito da 3 chalet e bar a valle e un paio se non più in cima alle varie seggiovie.
 Sulla parte destra delle piste c'è un area dedicata ai bambini ma a causa delle pioggie della sera precedente non avevano attrezzato con gonfiabili e camere d'aria per le discese che solitamente sono indicate presenti nella struttura ma noi abbiamo trovato due piste chiuse e lì c'era abbondante neve per provare bob e slittini. I bimbi si sono molto divertiti e sono stata contenta che si siano lanciati da soli nella prova del bob che alla fine lascia sempre un pò di timore per la frenata....C'era molta affluenza nonostante il tempo incerto anche se a detta di alcuni quando il tempo è bello non si riesce a camminare..... Noi abbiamo trovato un tempo un pò nuvoloso e a tratti soleggiato...un vento forte che fortunatamente si è placato il tempo del nostro passaggio ed è ripreso alla partenza con accenno di nevicate verso le 15.00.
Noi ci siamo comunque goduti una bella giornata...avevamo anche in mente di salire sulle seggiovie ma il pomeriggio si è fatto un pò nuvoloso e congelarci sulla seggiovia non sembrava una buona idea dopo il dolce cullare del pranzo appena divorato.... Noi avevamo prenotato alla Capannina per ore pasti (consiglio vivamente di farlo se siete un bel gruppo perchè sempre pieno) e ci siamo trovati bene. Ottimo antipasto montano, polenta e spuntature, alcune mezze porzioni di fettuccine con il sugo e come dolce cioccolata calda presa per i bambini e delizia anche per i genitori! Abbiamo assaggiato anche la torta ricotta e pere che sarebbe stata deliziosa se solo fosse stata scaldata nel microonde prima di essere servita....ancora parte congelata. Prezzo medio 17 euro a testa (eravamo 11 persone), abbiamo abbondato in vino e antipasti di prosciutto divorati dai bambini....
Ah consiglio di portare qualche materiale per fare un pupazzo di neve (un must per i bimbi) noi avevamo tappi di bottiglia per i bottoni del pancione, pomodori per gli occhi , vecchi stracci rossi per sciarpa e cappello e poi una carota per il naso ...i ramoscelli per le braccia si trovano sulla pista.! Sorry !  Ma la foto è sulla macchina fotografica non ancora scaricata.... foto su iphone sono più facili da inserire sul blog...

E' una esperienza che senz'altro ripeteremo se il tempo lo permette e la neve rimane quest'anno... altrimenti il prossimo.

Per qualsiasi informazioni tecnica (piste sci, ristoranti, area bimbi etc) vi rimando a questo utile link  campo felice 
Buona giornata a tutte

Post più popolari