VENEZIA: la nostra gita



Nei precedenti post vi ho fornito le informazioni del web reperite in occasione della nostra visita ,oggi vi parlerò della nostra gita.
Come vi avevo già detto per noi genitori è stata una occasione di rivedere una città molto amata e per i twins è stata la prima volta a Venezia, abbiamo quindi organizzato una gita veloce di un giorno che avrebbe soddisfatto noi genitori e fornito un primo approccio ai twins. Avendo poco tempo a disposizione abbiamo preferito camminare tra le varie piazze (a Venezia si chiamano campi) e canali e non prenotare alcuna visita nei musei, che avremmo invece gradito in caso di pioggia, ma fortunatamente seppure senza sole il tempo è stato perfetto. Non faceva freddo, la temperatura si è un pò abbassata e fatta umida solo in tarda serata quando il sole stava tramontando. 
Se volete visitare i musei vi consiglio di dare una occhiata a questo sito veniceconnected dove permettono di acquistare vari pass secondo i luoghi che si vogliono visitare (solo musei piazza san marco, tutti i  musei di Venezia, percorsi speciali) e anche i biglietti per gli spostamenti in traghetto. Noi avendo utilizzato il treno  per arrivare in laguna, avevamo la facoltà di acquistarli ad un prezzo più conveniente....come ho spiegato nel post dedicato al treno ITALO. C'è anche  la possibilità di acquistare un pass per collegamento WIFI a tempo e per accedere ai wc pubblici. Se invece volete acquistarli a Venezia, per i musei naturalmente vi propongono i pacchetti all'entrata e per i mezzi pubblici trovate dei punti ACTV alla uscita della stazione ferroviaria presso l'approdo traghetti. Ci sono anche le macchine automatiche se volete evitare la fila e sapete già cosa scegliere tra le varie proposte...Una volta acquistate nel sito dovete poi ritirare i biglietti cartacei presso i vari punti desk fuori dalla stazione o tramite le macchine automatiche (io ho chiesto al desk...) . Avete la possibilità di annullare la prenotazione dei biglietti entro 48 ore....quindi vi consiglio di aspettare gli ultimi giorni per prenotare perchè in caso di impedimento non perderete i soldi e vi saranno restituiti su carta di credito (utilizzata nella transazione) entro 5 gg.
Noi abbiamo acquistato semplicemente un biglietto a tempo per il traghetto di 12 ore per tutti i componenti della famiglia visto che i bambini dai 6 anni compiuti devono pagare il biglietto ordinario (per i musei c'è il ridotto). Se il tempo è bello e avete il passeggino (anche se sconsigliato per muoversi agevolmente tra i canali soprattutto presso il centro - vicoli per accedere Piazza san Marco)  vi consiglio una passeggiata dal piazzale antistante la stazione (se venite da piazzale Roma attraversate il ponte della costituzione e arrivate alla ferrovia) fino a Ca d'oro. Il percorso è agevole fino a lì perchè le strade e i ponti sono ampi anche se con massiccio afflusso turisti potrebbe apparire molto lento...... Da Ca d'oro altezza mercato Ponte Rialto....dove noi siamo arrivati prendendo il traghetto dalla stazione ferroviaria (linea 1 o 2)..... abbiamo visitato i negozi caratteristici del Ponte e abbiamo proseguito a piedi verso il centro.....dicevamo ai bimbi che stavamo cercando il traghetto e invece ci inoltravamo sempre di più tra i caratteristici vicoli (calle) perchè per assaporare Venezia non c'è niente di meglio che "perdersi" tra i suoi canali....Comunque c'è semprequalche indicazione per arrivare a Piazza San Marco quindi è difficile perdersi....... Ah dimenticavo a Ponte Rialto Mercato abbiamo preso la Gondola "traghetto" per spostarci sulla sponda di Ca d'oro e da lì abbiamo proseguito per il centro.  All'improvviso da un vicoletto siamo "sbucati" su Piazza San Marco, notevole spettacolo. I turisti c'erano ma questo è un periodo di bassa stagione diciamo rispetto al Capodanno appena passato e il Carnevale in arrivo....le vetrine mostravano già tantissime e variopinte maschere e naturlamente i twins non hanno resistito e ne hanno acquistata una, come potete vedere nella foto:
 
 

Nel collage trovate anche gli immancabili piccioni di Piazza San Marco....il Palazzo Ducale....l'Arsenale e alcuni tipici scorci dei palazzi veneziani...al centro c'è la tipica gondola "traghetto" con due gondolieri.
Come già descritto nei precedenti post, vi consiglio la visita gratuita alla Basilica (vi ricordo che alcuni accessi sono a pagamento come visita ravvicinata degli affreschi diciamo nella parte finale, il tesoro e l'accesso alla parte alta della facciata....) e di salire per godervi lo splendido panorama della Piazza. Noi abbiamo giocato  con i piccioni anche se poi abbiamo letto che è vietato dargli da mangiare....
Dopo abbiamo passeggiato verso il Ponte dei Sospiri che trovate appena dopo il Museo Ducale (nella foto dei twins mascherati lo vedete in fondo nell'affaccio dalla parte opposta rispetto a chi proviene dalla Piazza San Marco......e abbiamo preso il traghetto per l'Arsenale.  Ci sarebbe piaciuto visitare il Museo Navale ma (lo sapevamo) è purtroppo visitabile solo la mattina....Abbiamo poi proseguito per i canali interni e abbiamo preso il traghetto a Ca d'Oro per andare a  trovare una vecchia conoscenza della marineria italiana di mio marito. Da nostra esperienza passata, vi consiglio di visitare (avendo più di una giornata a disposizione) il Museo Ducale con le sue prigioni, l'accesso interno al Ponte dei Sospiri e alle belle opere esposte.....anche il Museo Navale che attirerà senz'altro l'attenzione dei vostri bimbi.... Naturalmente le cose da vedere sono tante ma ognuno deve valutare il proprio "gruppo" familiare prima di decidere gli spostamenti più opportuni. 
Noi abbiamo privilegiato, la passeggiata sul traghetto, la passeggiata tra i canali e i vicoli che ci portavano verso il centro...la gondola "traghetto"...la visita ai Leoni dell'Arsenale....della Basilica a Piazza san Marco, la visita del caratteristico Ponte di Rialto con il suo famoso mercato....Poi abbiamo passeggiato godendoci ogni scorcio dei palazzi veneziani...vagando senza meta con il semplice piacere di camminare e osservare....e quando ormai i twins erano cotti  e volgeva la sera abbiamo ripreso il traghetto direzione stazione ferroviaria....un pasto veloce e siamo saliti su Italo....stanchi ma soddisfatti...torneremo sicuramente ma questa prima visita da parte dei twins è stata molto apprezzata. ....la prossima volta ci dedicheremo anche alle isole Burano, Murano, Torcello e la parte del Lido....ma c'è tempo.... Bye Bye Venezia


Post più popolari