Noi siamo stati qui...... che bello il Vulcano..


img dal web


...bè NO non abbiamo deciso di tentare la fortuna o di fare qualche scalata notturna... per la notte dei ricercatori di cui ho parlato qui  http://bimamma.blogspot.it/2013/09/frascati-scienza-questa-settimana-roma.html abbiamo deciso di visitare  INGV  Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia a Roma -  zona Eur.
Siamo arrivati un pò trafelati...si consigliava di arrivare 30 minuti prima dell'orario prenotato... ho cercato il mantello di superman ma non l'ho trovato, siamo arrivati "solo" 10 minuti prima.
Alla fine era tutto molto soft considerato che la macchina organizzativa era partita già dalle 15 del pomeriggio con laboratori e visite e non ci sono stati problemi, insomma avremmo potuto anche tardare un pò!
Abbiamo trovato una simpaticissima ricercatrice...che aveva la voce molto bassa a forza di parlare e quando ci illustrava il funzionamento dei modellini la sua voce si perdeva nel "rumore" di una esplosione del vulcano o del terremoto...... comunque è stata molto esauriente e ha cercato in tutti i modi di coinvolgere anche i bimbi presenti cercando di spiegare nel modo più semplice possibile la storia dei vulcani e dei terremoti nel  percorso che avevamo scelto. Mi hanno detto che svolgono vari laboratori anche nelle classi dalle elementari e successive perchè ritengono importante portare a conoscenze dei vari aspetti del loro lavoro.
img personale
La "chicca" è stata la visita alla sala di controllo dove c'è il "famoso" telefono rosso che si usa per chiamare la protezione civile in caso di magnitudo alto per i terremoti! 
Il personale presente è stato molto cortese e mio marito si è fatto una bella chiaccherata sulle modalità di rilevamento terremoti.
Una visita interessante ma senza laboratori, che si svolgevano in orari precedenti per i bambini e poi  i twins erano un po' stanchi visto che la mattina erano andati a scuola....comunque spero di poter seguire qualche laboratorio a marzo perchè mi hanno detto che organizzeranno 3 giorni di laboratori didattici! Alla prox occasione allora!!



Post più popolari