Week-end in Romagna



Lo scorso week-end abbiamo “spezzato” tra lavoro e attesa ferie concedendoci 3 giorni sulla riviera romagnola. In 2 notti-3 giorni abbiamo sfruttato al massimo il tempo a nostra disposizione per vedere e fare quello che avevamo prefissato in base anche alle esigenze/durata twins, che comunque abbiamo abituato bene e ci seguono sempre con piacere in queste nostre piccole gite… Mi riservo di scrivere tanti piccoli post per descrivere bene i posti che abbiamo visto: Cesenatico e la notte rosa, Mirabilandia, Gatteo, Torriana e Santarcangelo in Romagna. 
Partiamo con il posto dove abbiamo soggiornato che voglio segnalare perché merita veramente, è vicinissimo alla costa romagnola (pochi km Cesenatico-Gatteo mare) e un vero angolo di paradiso immerso nella campagna. Noi lo abbiamo trovato tramite un pacchetto legato ai weekend in agriturismi, che poi secondo me per tipologia e accoglienza e un po’ più dei classici B&B. Il posto è www.casaledelfattore.com   nel paese di Bulgarnò (Forlì-Cesena). Il fattore è Enzo, persona cordiale e disponibile come la moglie a fornire indicazioni per gite nei dintorni anche lontano dai soliti percorsi turistici (mirabilandia e affini). La camera era REGINA, una quadrupla con letto matrimoniale e 2 letti singoli normali - non a castello -, un bagno grandissimo, con una doccia ad angolo e lavabi doppia, un utilissimo e comodo balcone con tavolino e sedie per i nostro relax serale. L’unico neo le zanzare tigri un po’ fastidiose. Il casale è immerso nel verde, c’è un piccolo parco gioco con altalene e giochi per bambini e un ampio patio dove la mattina abbiamo fatto la nostra “ricca” colazione con dolci fatti in casa, piadina con nutella, frutta e altre sfiziosità. Il casale è un bed and breakfast molto ben curato e i gestori/proprietari sono disponibili a chiacchierate ed a fornire indicazioni sui posti limitrofi da visitare soprattutto castelli e affini, cosa che noi adoriamo …. Il casale possiede anche una stanza con attrezzi da palestra e angolo sauna per chi ha tempo e voglia di usufruirne. 
Da lì abbiamo visitato posti vicini: Mirabilandia 35 minuti in autostrada – Santarcangelo in Romagna, 20 minuti strade provinciali – Cesenatico e Gatteo 15 minuti, un po’ più distante la rocca Torriana, visitata tornando a Roma. Da segnalare che quest’anno è stata istituita la tassa di soggiorno per alcune località romagnole (prov. Cesena) e noi abbiamo pagato un “balzello” di 1,50 a persona. Se andate a Mirabilandia e lo fate presente (fornendo ricevuta) vi regalano un coupon da spendere all’interno del parco (l’ho saputo successivamente sbirciando sul web riferimento tassa di soggiorno). 

Gita e parentesi deliziosa in Romagna, unico rammarico non essere riuscita ad incontrarmi con Claudia mamma Topastro http://pollon72.blogspot.it/  per impedimenti da entrambi le parti…. Comunque la ringrazio ancora per i preziosi e validi consigli di gite romagnole e sicuramente non mancheranno altre occasioni future. Nei prossimi post vi parlerò di tutte le visite in modo dettagliato per fornire opinioni e indicazioni utili per le vostre future gite.. 
Se volete qualche anticipazione potete andare sul blog di mio marito bersagliodipaglia.blogspot.it come segnalato nel link a lato: ALTRI BLOG DELLA FAMIGLIA.... 


 
MESSAGGIO PER LE BLOGGER: Il post non è impaginato bene e ci sono errori a cui non posso rimediare...non so perchè ma da lunedì non riesco ad accedere alla pagina per scrivere i post...posso solo farlo dal telefonino e diventa difficile impaginare o fare modifiche....quindi pazienza per la pubblicazione dei prossimi post se non riesco a risolvere il problema...a dire la verità spero si risolva da solo perchè da quanto hanno tolto assistenza blogger tramite email o form di contatto capire e risolvere le problematiche diventa un vero incubo! a presto...spero :( ..... sto provando ad accedere tramite mozilla,,,sembra che funzioni...

Post più popolari