VODAFONE: tariffa smart estate consigli d'uso...


img dal web


In base alla mia esperienza ho pensato di condividere con voi  info sulla tariffa VODAFONE ESTATE....
Avevo una tariffa promo di un anno fa abbastanza conveniente ma che allo scadere di 6 mesi avrebbe comportato un costo aggiuntivo di 15 euro rispetto a quello che pagavo ora e vedendo la nuova offerta di questi giorni e avendo un iphone "vorace" di connessione internet ho pensato di passare da 1gb di connessione a 2gb della offerta in questione.  500 minuti di conversazione e 500 sms (che per chi non ha whatsapp servono anche per inviarci memo senza sprecare telefonate...) sono molto buoni e per chi è già cliente vodafone ha un numero vodafone da chiamare illimitatamente (io lo avevo già nella precedente offerta e non ho dovuto fare nulla, è passato automaticamente), noi "già" clienti vodafone paghiamo un accesso offerta di euro 19 euro che praticamente è quasi come se pagassi l'offerta a prezzo pieno (15 euro) invece che il pubblicizzato costo metà di 7,50 per 3 mesi....ma sembra convenire.....attenzione però dovete sapere un pò di cose....io non mi sono pentita di aver cambiato ma in questi 3 giorni ho scoperto un pò di cose ed è meglio condividerle per futuri acquirenti...

1) con la tariffa smart si accede anche ad un servizio dedicato di assistenza tramite chat...diciamo che diventa un pò + difficile dal proprio cellulare parlare con un operatore al 190 (infatti io l'ho fatto da un telefono fisso) ma si può prenotare una chiamata via web cliccando sull'app190 servizio SMART e si viene ricontattati a breve per delucidazioni sul proprio piano tariffario o altre problematiche: quindi opinione nuovo servizio NI' ...chattando si consuma comunque internet.... ma si viene richiamati subito dall'assistente se si cerca un contatto telefonico (non chiamate il 190 seguendo assistenza telefonica smart perchè rimanete in attesa per + di 7 minuti dopo che scegliete tramite 190 telefonico di non chattare e parlare con un operatore - la voce dice se non avete connessione internet o problemi con accesso rimanete in linea per parlare con un operatore - e alla fine per la disperazione attaccate senza aver parlato con nessuno.....dovete chiamare il 190 come se fosse un utente vodafone con offerta diversa da smart estate oppure prenotare tramite app 190 richiamo telefonico).
2) se non avete internet configurata in modo adeguato a volte potrebbe scattare una connessione a pagamento di 4 euro al giorno...attenzione verificate che nelle vostre impostazioni sul cellulare non ci sia mai indicato come uscita APN  scritto INTERNET....mai neanche sulla impostazioni MMS perchè anche se non previsti dal piano tariffario devono uscire come vodafone MMS.VODAFONE.IT altrimenti quanto mandate mms (anche se tramite whatsup) pagate 4 euro di messaggio MMS !
Ringrazio a proposito un tizio del centro commerciale Romanina di vodafone che quando gli ho chiesto se le mie impostazioni erano corrette per evitare sovrapprezzi non mi ha segnalato che gli MMS erano impostati su internet.... diffidate dei centri vodafone che sono semplici franchising....cercate gli store che fanno assistenza (via del corso a Roma) super frequentatissimo ma molto + affidabili (provati e testati + volte)
3) offerta smartpass se vi capita di andare all'estero potete ususfruire di questa offerta che vi permette di parlare e messaggiare (50  sms minuti e web) al costo mi pare di 3 euro al giorno..... si attiva solo utilizzandola...

Come mai direte voi questa mamma da pochi giorni attivando la promozione ha scoperto e cercato di parlare disperatametne con vodafone? perchè per 3 giorni di connessione ho già sprecato 1,6  di internet pur non facendo praticamente nulla se non tenere iphone aperto con la connessione, aver chattato due volte su whatsapp e aver visto forse un paio di applicazioni (ho il wifi a casa)....alla fine neanche loro (operatori vodafone) hanno saputo darmi una risposta concreta: le possibilità di picchi di connessione mi hanno spiegato dipendono anche da alcune applicazioni tipo RUZZLE che io non uso e non ho scaricato ma che consumano tantissimo....mi è venuto il dubbio che i miei figli abbiano toccato qualcosa anche se con loro evito di tenere la connessione aperta....poi mi è venuto un altro dubbio: ho scaricato un applicazione FLIPBOARD una specie di rivista gratuita ma non vorrei che la sua lettura invece abbia scatenato il picco di connessione...BOH comunque fino al prossimo rinnovo devo stare attenta e cercare di capire cosa sia successo..... AH IMPORTANTISSIMO se avete una connessione wifi a casa o vi trovate in un posto wifi non disattivate la connessione 3g e poi magari la riattivate se non riuscite più a servirvi della rete wifi (lasciatelo sulla rete 3g perchè automaticamente dovrebbe preferire wifi) perchè questa semplice operazione vi fa riattivare internet a pagamento (4 euro al giorno) e non la connessione gratuita prevista dal vostro contratto a me è successo e allora ho chiesto (si può fare all'operatore del 190) il blocco per internet a pagamento!

Approposito un'altra scoperta: parlando e lamentandomi con i colleghi ho scoperto che forse il mio iphone potrebbe essere responsabile di questo picco di internet... grazie al sistema multitasking (che!??!?) mi hanno detto che le icone sul mio cellulare non si chiudono uscendo dalla pagina ma rimangono a disposizione per successivo utilizzo in una barra che compare solo se premete due volte il tasto bianco iphone (già scoperto ma mai utilizzato e pensavo che era solo memo ultime pagine aperte e non che continuavano a connettere il telefonino!)....insomma io vi informo anche su questo magari può essere utile a qualcun'altro per evitare di trovarsi con il mio stesso problema di scarico credito internet...


Spero che sia stato utile questo mio post..... a volte parlarne aiuta a risolvere ....le promozioni sono quasi sempre appetibili ma l'importante è conoscere tutti gli aspetti e adeguarle alle proprie effettive esigenze....comunque a parte questi "incomprensioni" iniziali dopo chiarimenti degli operatori vodafone penso di aver fatto comunque la mia scelta positiva ....... all'inizio ero TIM ma poi mi ha delusa perchè non faceva + offerte x i vecchi clienti...ora sembra risvegliatasi dal torpore durato anni....forse pure troppo tra VODAFONE E TIM il bombardamento pubblicitario è notevole....l'unica parentesi carina è la canzoncina vodafone che alla fine xò stufa e vedere Raul Bova e la simpaticissima comica che gli è accanto su pubblicità TRE,,, pubblicità tim non mi piace.....

Comunque se volete raccontarmi le vostre "disavventure" con il cellulare siete le benvenute :)

a presto

Post più popolari