Sbagliando si impara: come insegnarlo?



img dal web

Ho osservato i miei figli, in occasione del corso di inglese di cui ho parlato in un precedente post e in altre occasioni: attività con i nonni, attività a casa, e ho notato due atteggiamenti diversi: la gemella desiderosa di imparare e a volte mi stupisce su come mi faccia notare di aver raggiunto un risultato: ha imparato una parola di inglese, oppure ha riconosciuto una lettera etc.... il gemello invece si arrabbia facilmente se non capisce subito una cosa, se non è pronto quanto la sorella, se la cosa non gli riesce perfettamente. Ora nell'evoluzione dei caratteri non ci vedo nulla di male, ma sul fattore accesso alle elementari, la cosa mi preoccupa un pò...in questi periodo di "vacanza" almeno sulla carta...ci sono ancora i centri estivi.... vorrei aiutarlo a comprendere che appunto sbagliando si impara, che non tutte le ciambelle riescono con il buco ed è giusto confrontarsi ma non vedere il confronto come una battaglia con disfatta successiva se non si arriva agli stessi risultati .... i gemelli stanno crescendo e tra loro a volte c'è un pò di competizione ma questa fase non l'avevo vista come un elemento negativo dello sviluppo twins, ma sulla fase studio temo un disagio....anche se dal punto di vista dell'attenzione ai dettagli, sulla curiosità di apprendere vedo il gemello molto più pronto della sorella, quando facciamo qualche gita il gemello vuole sempre conoscere i dettagli mentre la gemella si fa volentieri trascinare...senza se ne perchè.

Forse sono semplici riflessioni di una mamma "pensierosa"....ma vorrei conoscere qualche esperienza in merito...

Post più popolari