Una giornata a Campo dell'Arte

















Domenica scorsa, si è presentata una bella occasione di scoprire un posto interessante molto vicino a Roma zona Castelli prima di arrivare a Grottaferrata, distanza (traffico permettendo) circa 10-15 minuti da Ikea Anagnina. Avevo già ricevuto diversi inviti per laboratori che organizzano in questo posto e quando ho ricevuto una e-mail da una associazione di persone bravissime che già conoscevo in occasione dei centri estivi passati, ho pensato di partecipare consapevole già che sarebbe stata una piacevole occasione di svago familiare. Il tempo ci ha assistito, un pò di nuvole temporalesche che ogni tanto coprivano il sole ma che sono andate a "sfogarsi" lontano da noi e quindi la Pippo's family si è goduta una giornata immersa nella natura.

Il campo dell'arte è un posto immerso nella campagna dove si organizzano gite scolastiche all'insegna del contatto con la natura (dalle scuole primarie),  laboratori con associazioni legate alla gestione del casale e dove si organizzeranno prossimamente, eventi musicali per godere della fesca brezza serale .....quindi se vi interessa seguite gli aggiornamenti del sito. Le ragazze dell'associazione ci hanno accolto mostrandoci i dintorni. Abbiamo visitato l'orto dove i bambini in occasione delle gite e dei laboratori possono aiutare a coltivare ed innaffiare le colture...abbiamo ammirato le sculture di legno e altro create dal marito della proprietaria del casale che espone all'aria aperta le sue creazioni veramente molto particolari ed interessanti....i miei figli sono stati particolarmente attratti dall'albero degli gnomi di cui potete vedere un particolare nelle foto qui riprodotte; c'è anche un albero addobbato con i piatti di ikea che sono stati riutilizzati invece che essere gettati via....



così come vengono riutilizzati tanti materiali per queste creazioni e per la realizzazione di bellissimi mosaici. Tutto qui è all'insegna del riciclo e della natura, veramente un posto interessante. I bambini hanno fatto una mini escursione e mi hanno detto che  lungo il percorso hanno potuto ammirare anche un labirinto costruito con i sassi. Abbiamo piacevolmente chiaccherato con le altre famiglie mentre i bimbi esploravano e giocavano. Poi i bambini hanno lavorato nel laboratorio per creare un bel centrotavola con i fiori in occasione della festa della mamma (doppio regalo...il primo ricevuto nel post di qualche giorno fa...)

laboratorio: fiori  per la festa della mamma
Materiale utilizzato: coperchio scatola di cartone, rotolo di cartaigienica, rametti e foglie del bosco, cartone per creare un fiore di vari colori e anche porta cupcake/muffin di cartone di ikea che adattato si è trasformato in una bella rosa (fiore bianco rosa con punti di marrone) e pittura a volontà....

Abbiamo giocato a rubabandiera e devo dire che non lo facevo da tanto tanto tempo....una giornata spensierata e un posto magico che vale sicuramente la pena di vedere e segnare nell'agenda della Pippo's family.

Post più popolari