piccolo break pasquale: Rocca di Narni e rifugio di Cupi




Ci siamo ritagliati un cortissimo week-end pasquale per riposarci un pò, stare lontani dalle faccende di casa e fare che ciò + ci piace...girare ed esplorare questo nostro bellissimo paese.
Abbiamo avuto occasione di visitare la bella Rocca di Narni http://www.roccadinarni.it/, il tempo era nuovoloso, ogni tanto c'è stata qualche "spruzzata" di pioggia che però non ci ha impedito di godere di questa bella visita. Era tempo che volevamo visitarla ma era mancata l'occasione. Da Roma  il tragitto è breve, circa 45 minuti percorrendo l'autostrada. Il castello merita una visita ma soprattutto nel periodo primavera-estate (cioè da adesso) al castello organizzano delle Domeniche "Medievali" ci si immerge nell'atmosfera di quell'epoca con giochi, chioschi, accampamenti e figuranti vestiti ad hoc per l'occasione, per i bimbi è una bella occasione di divertirsi, giocare in un contesto veramente particolare. Noi aspetteremo tempo migliore per fare una seconda visita in occasione di una di queste domeniche, per immergersi nel passato. Basta seguire gli sviluppi sul sito (pagine FB) per conoscere orari e modalità di organizzazione degli eventi. C'è anche possibilità di prenotarsi e gustare un pranzo nel castello con prodotti a km 0 a circa 20 euro a persona.


Molto caratteristica anche la cittadina di Narni
 con i suoi negozi a tema medievali


Abbiamo soggiornato presso località Cupi (vicino Visso) in un rifugio http://www.rifugiocupi.it/il-rifugio adattissimo per le escursioni trekking nel vicino Lago di Fiastra.


ingresso rifugio di Cupi, caldo e accogliente
Un paesetto minuscolo ma caratteristico con i classici contenitori di ferro per il latte e una cisterna ..una fonte antica e i vecchi lavatoi in pietra.



Noi avevamo progettato un week-end sulla neve (propongono attività interessanti anche per i bambini) ma poi era saltato per imprevisti vari e allora abbiamo approfittato per un soggiorno pasquale. Le camere sono ampie, classiche dei rifugi, tutte in legno, travi nel soffitto in legno, parquet e la nostra stanza aveva 3 letti a castello. L'unico inconveniente bagno in comune, ma comunque per una notte ci si adatta e poi forniscono anche camere con bagni annessi che forse avendo dei bambini mi sembra + igenicamente sicuro. L'ambiente è accogliente e familiare, bello l'ingresso con camino e ottima la cucina....ci tornerei anche solo per quella.... insomma .

E' stato un week fin troppo veloce....e oggi si ricomincia....buon inizio settimana a tutte.

Post più popolari