La gita al Castello di Santa Severa

Approfittando dello scorso week-end soleggiato siamo andati in un posto per noi molto speciale.

Il castello di Santa Severa….




un castello che si affaccia sul mare è sempre un po’ speciale … ..
e poi hai l'occasione di vedere un castello e godere della lunghissima spiaggia  lì accanto.

Era parecchio tempo che volevo andarci perché i miei bimbi lo avevano già visto in video e desideravano andarci….il filmino del matrimonio perché abbiamo “girato” lì la fase pre-matrimoniale.
Bellissimi ricordi …. peccato che ora (da 7 anni!!) l’accesso al castello sia inibito da lavori di scavo e ristrutturazione ma comunque la struttura è ben visibile dal mare ed è possibile vederla per un breve tratto anche dalla piazzetta antistante l'accesso al castello dove è possibile entrare, insomma si può attraversare il primo arco. Lì troverete una torretta che ospita un negozio di souvenirs dove si può ammirare il “maniero” dall’alto e  poi c’è una seconda piazzetta che ospita una mostra di pitture e alcuni scorci interessanti delle mura del castello. Qui potete trovare anche il museo della marineria ..consultate questo link http://www.museosantasevera.org/  x tutte le informazioni.

Una gita piacevole nei dintorni di Roma che ti permette di immergerti nella storia e nella natura circostante, consigliata per i bambini che saranno piacevolmente attratti dalla torretta percorrendo una prima scala di pietra e poi una scala a chiocciola di ferro e poi si divertiranno sulla spiaggia. C'è un bar dove si possono mangiare dei panini o dei gelati e sulla spiaggia ho notato un ristorante molto frequentato con tavoli all'aperto per godere dello splendido sole di quella giornata.
 Per godere appieno del castello non consiglio il periodo estivo perché la spiaggia è molto frequentata dai bagnanti  …

Noi abbiamo fatto un picnic sulla spiaggia e abbiamo giocato con il nostro aquilone
aquilone acquistato da decathlon,,,,molto carino !!


 e abbiamo raccolto tanti sassi (a volte anche pezzi di mattonelle ma a loro piacevano in quanto colorati…) . Poi una volta tornati a casa i twins li hanno dipinti con colori sgargianti ….noi genitori eravamo un po’ stanchi della giornata ma i bimbi come al solito dopo la “pennichella” in macchina avevano le pile cariche….

Comunque il tempo era splendido e siamo tornati a casa soddisfatti e con tanti ricordi "materiali" (sassolini) e non -ricordi pre-matrimoniali -  : ) 

Buona settimana a tutte

Post più popolari