Vi consiglio delle APP apple Montessoriane e prossimo post Android




Forse avete letto che da poco mi sono affacciata al mondo delle APP, prima non possedevo uno smartphone, avevo un nokia music di qualche annetto ma perfettamente funzionante e adatto alle mie esigenze che un giorno ha deciso di fare un tuffo nell'acqua, cioè più precisamente era contenuto nella mia borsa dove è stata travasata una bottiglia di acqua :O ...il povero cellulare non ha retto e ci ha lasciato.. e così mentre cercavo un sostituto mi è capitata l'occasione di comprare un iphone 4s....poi mi sono regalata  un tablet ma non ho fatto un acquisto di casa apple ma ho comprato un  tablet samsung e devo dire che mi diverto molto a scaricare app android e app apple, a volte ci sono utilità di entrambi i sistemi, a volte invece l'uno esclude l'altro e poi ho scoperto che posso scaricare tanta musica gratis su android e poi passarla sull'iphone attraverso il pc e itunes....così risparmio :P ....Ora mi piacerebbe condividere con voi queste scoperte....
Per il sistema apple,  ho il telefonino da un mesetto e ne ho testate poche ma posso dirvi che mi sono trovata bene con:

torcia (utilissima luce); crazygame (gioco memory interessante per i bimbi e la mamma che viaggia in metro), draw to type (una lavagna appunti molto carina anche per far sperimentare ai bimbi la scrittura) mrs pac man (il classico gioco pac-man), boing app (dovevo averla dopo che i twins me lo chiedevano continuamente vedendo la pubblicità..ti diverti a giocare con il povero pupazzetto blu che ne vede di cotte e di crude, c'è anche una versione natalizia per mandare gli auguri) magickites (storia e gioco memory carino per i twins) sort it out 2 (un gioco memory e per classificare correttamente gli oggetti) fantafattoria (giochi puzzle carini) poi ho scaricato alcune app disney che xò sto testando....la maggiorparte richiedono una connessione continua su internet......per me ho scaricato scopa (gioco classico molto buono durante le mie "gite" quotidiane sui mezzi di trasporto). consiglio APP GRATIS dove ogni giorno si può trovare qualcosa di interessante, poi APP DEL GIORNO 100% GRATIS che sono APP a pagamento ma che diventano gratuite per un solo giorno e se interessano si scaricano immediatamente senza problemi. Mi sono trovata bene con I SEGRETI DELL'IPHONE  ho scaricato la versione parziale gratuita ma molto interessante,DAILYCOST una sorta di scontrino giornaliero per tenere d'occhio i pagamenti mensili effettuati, molto facile da usare, poi varie APP gratuite su Roma e su provincia WIFI, per i bimbi ANGRYBIRD, PRETTY PONY dove si colorano e vestono i pony (serie minipony cartoni) leps world 2 percorso simpatico, molte letture gratis contrassegnate con LITE e  a volte scaricate gratuitamente perchè trovate nelle app del giorno 100%  indicata sopra... mi sono scaricata anche un libro gratis...che mi leggo in metropolitana....

La vera differenza tra android e apple che sto notando è che la maggiorparte dei prodotti apple si bloccano ai primi livelli e poi per proseguire devi comprare gli aggiornamenti oppure richiedono un continuo collegamento ad internet altrimenti non funzionano, succede anche per android ma molto meno frequentemente. NATURALMENTE tutte le app sopra descritte sono gratuite o lo erano quando le ho scaricate.


Poi ho letto un articolo interessante: All'università LA SAPIENZA di Roma sono state ideate delle APP montessoriane per i phone e android. Montessoriane nel senso che è applicato il principio montessoriano applicato ai computer: "Aiutami a fare da solo" , praticamente le app sono basate sulla consapevolezza dei propri errori, evitando quindi di addormentare le menti nel ripetere sequenze schematiche. Ho letto che il trucco è quello di evitare di penalizzare gli errori ma poi si scopre durante il percorso se qualche errore è stato fatto perchè non si riesce a completare il gioco..... io li devo ancora provare ma mi è sembrato una cosa molto interessante e vi consiglio di andare a curiosare: www.sapienzaapps.it , a prima vista mi pare siano molto elementari per bambini ai loro primi approcci ma vale la pena di vedere e curiosare i futuro per nuovi applicativi.

Insomma largo alla "tecnologia" informatica se usata per migliorare le nostre conoscenze e quelle dei nostri figli......intanto i miei figli già hanno cominciato con la mania delle APP.....ma questa è un altra storia da raccontare in un altro post.

poi la prossima occasione vi parlerò delle APP ANDROID....

Post più popolari