dilemma: dalla materna alla elementare cosa fare per i bimbi?

img presa da internet

Dilemma che mi accompagna da un pò di tempo.
Tempo fa mi ero prefissata insegnamento lettere e numeri (con precisione no approssimativamente come è la conoscenza attuale: si capisce qualche lettera e qualche numero, se ne ricorda qualcuno più di altre/i) ma poi ho tralasciato pensando solo ad insegnare solo "nelle occasioni".
Tutti mi dicono non anticipare.. aiutare solo l'apprendimento, stimolare la loro curiosità ...lo faccio anche se a volte mi sembra che non basti o il tempo sia sempre a sfavore ...anche la stanchezza della giornata, gli impegni ma insomma quotidianità che noi mamme conosciamo bene.
Ero tranquilla nella mia scelta ma poi ho incontrato delle mamme di bambini che hanno frequentato lo scorso anno di materna con i miei gemelli e quest'anno hanno cominciato le elementari....
Qualcuna mi ha parlato bene di questo passaggio, alcune mi hanno detto che i figli si sono trovati male. La classe (soprattuto del gemello) non li ha "preparati" nel modo giusto ...le maestre delle elementari si sono lamentate su piccole cose che davano per scontato (anche assemblare piccoli puzzle sembrava difficile). Poi mi è venuta a trovare una amica, la figlia che ha 5 anni e mezzo sa già scrivere e leggere  e io ragazze sono rimasta a bocca aperta....da qui i dubbi...si lo so sono una mamma dubbiosa e comunque chiedo soprattutto a chi ci è già passato qualche consiglio..... ho qualche libricino di apprendimento, ho tavole di scrittura e lettura con pennarelli che si cancellano...ho lavagnette con calamite di numeri e lettere... quando possibile cerco di usare questi strumenti...ma cosa altro posso fare? Me lo sto chiedendo e voi cosa ne pensate? Quale difficoltà avete notato magari nei vs figli nel passaggio alla "scuola"? Grazie per le vostre risposte.

Ah e naturalmente la questione scuola elementare non si esaurisce con questo discorso....ho dato una occhiata alle selezioni degli anni precedenti per le scuole che avrei scelto e ragazze....sarei l'ultima della lista, non ho fratelli frequentanti, i bimbi non hanno frequentato le scuole della zona di competenza, non è la mia scuola di appartenenza, non ho 3 figli, e a parità di punteggio mi batte la mamma che abita + vicina alla scuola: INSOMMA bocciata su tutta la linea....mi sto continuando a guardare intorno... parliamo del tempo pieno xhè per il modulo (solo la mattina) c'è sempre posto .... :O

Post più popolari