ROMA DI NOTTE: musei aperti....la nostra esperienza


img dal web


Le cose da vedere erano tante, molti  erano i posti dove bisognava prenotare perchè gli accessi a particolari mostre o percorsi erano limitati, alcuni erano già completi al momento della mia telefonata e allora tra varie considerazioni: parcheggio, folla, spostamenti brevi per i twins abbiamo optato per queste due visite:

Centrale Montemartini
Ostiense, 106 (Ostiense - Garbatella)

Straordinario esempio di riconversione in sede museale di un

edificio di archeologia industriale, la Centrale Montemartini è il

primo impianto pubblico per la produzione di energia elettrica

ed è oggi il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini.


Parco Museo Ferroviario - ATAC
Via Bartolomeo Bossi, 7 (Ostiense)

 visita sui tram ed i treni storici, testimonianze della storia del trasporto pubblico della città

di Roma e nel Lazio.

Siamo stati molto fortunati e abbiamo trovato un parcheggio praticamente di fronte all'ingresso della centrale Montemartini. Due passi e siamo entrati nel palazzo. Ai twins è piaciuto molto l'accostamento statue e fabbrica come a noi del resto...i twins giravano come vortici ma tutto sommato abbiamo visto molto e siamo soddisfatti. La mostra è molto bella e interessante. La tentazione di girare manopole e spingere bottoni è tanta ma c'è sempre qualcuno che ti controlla :P .... C'era molta affluenza ma alla fine gli spazi ampi hanno concesso molta libertà di movimento con un occhio sempre sui twins che si sa amano esplorare e nascondersi agli occhi dei genitori. Consiglio questa visita ai bambini anche perchè nei giorni normali è possibile, su prenotazione mi pare, organizzare una visita ad hoc per i bimbi con mini caccia al tesoro tra le sculture romane.
Dopo la visita alla centrale abbiamo visitato il Parco Museo Ferroviario che si trova a ridosso della stazione Ostiense. C'èrano parecchi genitori con bambini ma anche gruppi di ragazzi. C'erano alcune carrozze chiuse da visitare solo esternamente (vecchi tram ATAC) e poi se ne potevano visitare due. Molto interessante la mostra di  foto d'epoca che potevi visitare all'interno dei 2 tram.
Abbiamo passato una piacevole serata.
Alla fine, approfittando per fare benzina ci siamo coccolati con un "sundae" da mcdonald's e poi siamo tornati a casa stanchi ma soddisfatti.

Buon inizio settimana...

Post più popolari