un tuffo al cuore...


img presa dal web
Dopo le vacanze estive è difficile riabituare ai bimbi a dormire nei tempi giusti per essere poi freschi e riposati la mattina dopo e soprattutto toglierli quelle piccole paure che si sono create dormendo in posti diversi e con il cambio di abitudini: i miei gemelli sono diventati un pò timorosi del buio, di porte chiuse etc...nonostante la presenza di noi genitori c'è paura per un rumore improvviso per andare in una camera spenta...insomma boh saranno fasi di crescita o maggiore consapevolezza dei bambini che di fronte a scene un pò paurose (anche di cartoni animati) recepiscono meglio il messaggio di terrore che anche involontariamente una certa scena può scatenare in loro (questa è la mia opinione ma se avete esperienze analoghe con i vostri bimbi e motivazioni diverse mi farebbe piacere leggerle !) Insomma tutto questo per spiegarvi che il momento della ninni serale è molto stancante, i bambini non vogliono andare a letto presto, vedono un pò di tv ma tendono a non addormentarsi se noi non gli stiamo vicini e anche se ci affacciamo di tanto in tanto capita che escono dal letto e ce li ritroviamo che ci osservano nelle nostre ultime faccende (davanti al pc, pulizia della cucina etc..) e allora a volte anche se ci chiamano dal letto noi dopo l'ennesimo tentativo di farli dormire cominciamo a spazientirci e non li ascoltiamo +.
Qualche giorno fa ad un certo punto il maschietto si affaccia alla mia camera e mi chiede di dormire con lui e all'ennesimo rifiuto se ne va sconsolato ... a vedere l'ultimo cartone...penso che abbia visto una scena paurosa sta di fatto che l'ho trovato che dormiva sotto il cuscino... La scena mi ha fatto gelare il sangue perchè lo premeva sulla faccia con le braccia che pesavano sul cuscino, insomma quando gliel'ho tolto con il cuore in gola ha fatto un respirone (quasi fosse in apnea) e tutto questo continuando  a dormire.....Insomma un colpo al mio cuore....poi senso di colpa...poteva soffocarsi e io mi ero alzata solo perchè non sentivo + movimenti e  la loro tv aveva il volume alto e volevo spegnerala o abbassarla. Insomma se non mi fossi alzata subito, se avessi aspettato...non lo so.....forse non rischiava il soffocamento ma insomma un grande spavento...ringrazio la mia buona stella e qualcuno lassù che ci ha dato una mano.

Post più popolari