PISA la gita

Qualche week-end fa, abbiamo fatto una bella gita a PISA. L'occasione di alcuni biglietti scontati di trenitalia e il desiderio del mio ometto di vedere la Torre di Pisa ci hanno portato ad organizzare questa visita.
Questa giornata è passata molto velocemente tra l'emozione di prendere il treno per la prima volta per i twins... e l'arrivo alla stazione centrale (mi hanno detto che c'è la stazione di Pisa Rossore è a pochi metri dalla piazza dei Miracoli ma noi avevamo prenotato un treno freccia bianca che fermava alla stazione centrale) .... la ricerca degli autobus giusti (un signore mi ha detto: sa la città è piccola portano tutti o quasi alla piazza dei miracoli e alla stazione centrale),  abbiamo preso la linea LAM rossa  di fronte alla stazione (attraversando la strada è la fermata di fronte ad un hotel...quella che si trova subito è la fermata che va nella direzione opposta verso la torre 2 ...eh si xhè c'è una seconda torre meno famosa). Il tempo era nuvoloso e sembrava stesse per piovere da un momento all'altro, invece la fortuna ci ha assistito e poi la giornata si è aperta con uno splendido sole.



Pochi minuti e si scende alla Piazza dei Miracoli.....e lo spettacolo è sempre suggestivo (ci sono già stata senza i gemelli)...si entra attraverso un arco e ci si affaccia su un prato immenso dove domina Il Duomo,IlBattistero e naturalmente la famosa torre


Abbiamo faticato a spiegare (di nuovo) al gemello che non si poteva accedere alla Torre perchè era consentito salire solo se maggiore di 8 anni, però dopo il dispiacere iniziale, ha deciso di comprare un souvenir della torre ed è rimasto contento lo stesso.

Dopo la visita ai musei della piazza e un rilassante relax sul prato (non si possono calpestare le aiuole ma a quanto pare su certi posti si può camminare perchè era invaso da turisti ...) siamo andati in esplorazione...e devo dire che una bella passeggiate nei dintorni, centro storico, lungarno (lungo il fiume Arno) merita sicuramente, a mio parere è molto + interessate che vedere i classici monumenti pubblicizzati, si molto suggestivi ma troppo pieni di turisti....Adoro poi con la famiglia esplorare e questa città ci ha regalato degli scorci bellissimi....insomma camminate ma non vi fermate solo nella piazza dei Miracoli. Diffidate dei bar vicino alla piazza perchè sono "comprensibilmente" cari (una coppetta di cioccolato piccola con un pallina 4 euro, un caffè 2 euro) ...se vi spostate nei vicoli trovate prezzi più abbordabili e anche tranquillità.

Comunque vicino alla Piazza dei Miracoli (accesso dalle fermate bus) c'è un utilissimo MC DONALDS, adorato dai bimbi e con i prezzi sempre abbordabili.



Camminado lungo l'Arno abbiamo incontrato la chiesa Santa Maria della Spina


Poi abbiamo incontrato la Torre Guelfa .....


lì vicino c'è un bel parco che consiglio per un relax tra una camminata e l'altra, c'è nè anche uno di fronte alla Torre ...dove trovate anche dei giochi dove i bambini possono divertirsi.

Una bella gita istruttiva e soddisfacente sia per i bambini (nuova esperienza treno e visita Torre tanto desiderata) sia per gli adulti a cui piace molto esplorare e non fermarsi mai..... insomma una bella giornata.

Post più popolari