la magia del mago di OZ: il teatro ANNULLATO

tratta da il film del mago di OZ

Domenica siamo andati a teatro, anzi dovevamo andare a teatro.

Tempo fa, stavo cercando i posti per uno spettacolo ormai passato e mi sono imbattuta in una serie di iniziative teatrali adatti ai più piccoli del Teatro Sistina, legate alla domenica mattina o giorni infrasettimanali. Mi sono iscritta a varie mailing list dei teatri di Roma, mi sono detta che lo spam arriva comunque..meglio ricevere e-mail interessanti e poi magari valutare una occasione di svago.....insomma ogni tanto può essere interessante pensare a qualche spettacolo teatrale adatto ai twins, e combinare una gita nel centro di Roma, non è poi una cattiva idea.

Quando ho un secondo di tempo avevo in mente di dedicare una sezione del blog a queste iniziative...insomma link interessanti da tenere a mente...vedremo...

Comunque tornando alla nostra storia...la settimana precedente mi sono organizzata per raccontare la storia in modo che i bimbi potessero comprendere meglio la rappresentazione teatrale perchè se non si conosce la storia a volte il teatro anche se per bambini può essere un pò complicato da capire soprattutto una storia così piena di colpi di scena e ambientazioni diverse, navigando sulla rete ho trovato questa splendida rappresentazione della storia su powerpoint http://www.delfo.forli-cesena.it/dirdisei/ipertesti/ipersito/VB_betta/mago%20di%20oz/il%20mago%20di%20oz%20presentazione%20da%20spedire.pps e l'ho stampata. Poi ho preso una serie di immagini del film di Judy Garland e del cast del teatro per rendere più accessibile e vera la storia narrata.
Ora dopo queste "lunghe" premesse vi descrivo la domenica della pippo's family.....


Abbiamo preso la metropolitana tutti contenti (per i twins prendere questo mezzo è sempre una gioia) e siamo arrivati in anticipo a Piazza di Spagna, ne abbiamo approfittato per visitare una chiesa, per goderci tranquillamente il panorama circostante e poi ci siamo incamminati verso il teatro. Siamo entrati e abbiamo notato un pò di trambusto: lo spettacolo era annullato...mamme con facce pensierose si chiedevano come occupare la giornata e ovviare all'imprevisto. I motivi devono essere stati più gravi dei problemi tecnici riferiti, visto che non hanno previsto date alternative nè hanno accettato prenotazioni per il mese successivo per lo spettacolo di Cenerentola della stessa compagnia.

A me è dispiaciuto soprattutto per i twins, dopo tutta la preparazione iniziale erano ansiosi di vedere lo spettacolo...abbiamo poi optato per una bella passeggiata e abbiamo acquistato dei libri molto interessanti presso la libreria della Galleria Sordi. Ho comprato poi il CD del Mago di Oz, così da far vedere rappresentata la storia narrata anche se vedere uno spettacolo di teatro sarebbe stata un altro tipo di effetto.

Alla fine è stata comunque una bella giornata, abbiamo fatto cose alternative ma mi spiace non aver comunque potuto assistere allo spettacolo.....cercherò altre occasioni.

Comunque rivedere il film del mago di Oz mi ha fatto piacere è sempre un bello spettacolo e poi è una specie di musical visto che è spesso intervallato da canzoncine orecchiabili in inglese....Insomma se vi interessa...buona visione...


Un ultimo consiglio navigando nella rete e anche in altri indirizzi teatrali ho visto che se interessa una rappresentazione teatrale in particolare, la stessa, se si tratta di compagnie "nostrane" viene ripetuta anche in altre strutture della città magari a prezzi più convenienti o posti più vicini...insomma vale la pena di investigare, così come per rappresentazioni importanti a volte ci sono anche rappresentazioni infrasettimanali o "festive" dedicate ai bambini a prezzi decisamente inferiori rispetto alla classica programmazione.

Post più popolari