la fase EGITTO: libri, travestimenti ed altro

halloween


Il maschietto è attratto dall'argomento Egitto, mummie piramidi...diciamo forse che tutto è cominciato dalle mummie che sono spesso presenti nei cartoni animati di Scooby Doo che lui guarda volentieri. All'inizio non ero molto contenta perchè capitava qualche incubo durante la notte ma poi è nata questa curiosità e ho cercato di accontentarlo....Io e il papà, all'epoca fidanzatini avevamo visitato il Cairo e quindi gli ho fatto vedere le foto delle piramidi, della sfinge, alcune foto dei reperti importanti che si trovano nel museo del Cairo .....il maschietto a Carnevale e al precedente Halloween si è divertivo a vestirsi da mummia (a casa ho usato un rotolo di cartaigenica per la versione casalinga ..poi per una festa di amichetti ho usato il suo costume da scheletro e la garza che si compra in farmacia per fasciarlo un pò...)


La loro curiosità va alimentata e soprattutto soddisfatta e allora questa è la nostra attuale biblioteca egiziana:

- Libro ad impatto molto visivo che stimola la reazione sugli oggetti che si osservano, è possibile muovere una ruota posta al lato del libro che simula nella pagina del libro una torcia che illumina vari oggetti antichi e si possono leggere le relative descrizioni.... un prezzo abbordabile euro 11,90


- Libricino molto piccolo (euro 5,90) sono varie storie di due bambini che vivono all'epoca dei faraoni.. posso appassionare piccoli lettori che ancora non sanno leggere ma con l'aiuto della mamma possono conoscere interessanti aneddoti e forse comprendere meglio la cultura egiziana. E' anche un ottimo libro per le prime letture. Io ho preso il secondo libro della serie perchè naturalmente parla di mummie ma penso di prendere anche il primo. Poi delle stesse autrici ho visto che ci sono diverse collane sempre adatte ad un piccolo pubblico. Ho letto poi su internet che una delle autrici è legata alla produzione di Melevisione (programma raisatyoyo )




Tempo addietro avevo visto un bellissimo libro pop up sull'Egitto ma non l'avevo acquistato perchè in quel periodo non c'era alcun interesse...ma se lo rivedo...sarà mio in un secondo.... è della stessa serie di questo... libroroma

Intanto ho altri libri che parlano di storia antica per bambini e lì trovo qualche altro "dettaglio" egiziano....continuerò a cercare altri libri interessanti del genere ..... intanto mi sto interessando per andare a visitare i Musei Vaticani perchè lì potremmo vedere qualche reperto interessante...naturalmente poi descriverò la nostra gita.


Post più popolari