imparare le lettere

img dalla rete


Era da un pò di tempo che volevo cominciare a seguire "un programma" di apprendimento lettere dell'alfabeto... a scuola qualcosa stanno facendo e ho sentito bimbi della classe che al 3° anno (il prossimo per i miei twins) sanno riconoscere le lettere e leggere abbastanza bene. Vorrei quindi aiutarli. Il tempo è sempre tiranno, a volte lo ammetto mi sento una mamma "snaturata" perchè magari leggo di bimbi anche più piccoli che hanno già appreso qualcosa in più e ho paura in futuro di non poterli seguire tanto con gli studi se continuo ad arrivare stanca e tardi la sera. Ma insomma ho deciso che se mi organizzo ogni tanto qualche cosa riesco a fare...una sera magari sarò stanca, pure l'altra ma poi qualcosa riuscirò a fare...sperando anche di riuscire ad attirare la loro attenzione in quel momento, bisogna anche considerare il fattore stanchezza della giornata, sonno oppure il voler semplicemente parlare o stare con la mamma senza fare nulla...però insomma ci proverò..... Ecco cosa ho pensato....


Innanzitutto ho stampato dei fogli con le lettere dell'alfabeto, 1 per ogni pagina associando poi alla lettera una immagine presa da internet tipo A : albero, altalena, ananas e via dicendo ...ne ho stampati due visto che i miei sono twins e poi ho abbinato fogli di lettere da colorare trovate in questo sito sul prerigrafismo http://www.milleunracconto.it/lettere/lettere.html .


Ieri ho chiesto ai twins di riprodurre le lettere e ho ripetuto con loro le associazioni relative a quelle lettere (le immagini stampate da internet) e poi ho dato loro i fogli presi dal sito....Stamani ero in mezzo al traffico e ho pensato di fare un gioco con loro: bimbi mi dite se trovate la lettera A ?! E ne abbiamo trovate molte, su un volantino lasciato in macchina, sulle targhe delle auto, sui manifesti pubblicitari....questa settimana insisterò ancora sulla A.... e poi la prossima ..tempo permettendo continuerò con le altre vocali....poi passerò ai numeri...penso che supportata dall'insegnamento della classe riuscirò a fargli apprendere qualcosa in più...poi il resto si vedrà.....farò quello che posso...il resto verrà da se

Post più popolari