stranieri alla scuola di infanzia

www.blogroma.it


Una mamma: Hai visto quanti bambini sono entrati il prossimo anno?
twins(bi)mamma: bè mi pare una decina.La maggiorparte andranno via nella classe della mia gemella..
mamma: bè mai hai visto che sono tutti stranieri?
twins(bi)mamma: bè si ...ho visto...vabè qual'è il problema?
mamma: io vorrei che i nostri figli imparassero bene a parlare l'italiano...ma con questi nuovi arrivi torniamo indietro
twins(bi)mamma: non è detto e poi a me sembrano che siano tutti grandicelli 5 anni e +....
mamma straniera: a me non piace perchè io voglio che mia figlia stia con gli italiani altrimenti impara poco e male...
twins(bi)mamma: penso (alla faccia della solidarietà tra stranieri) e dico: prima conosciamo i bambini ...e poi io mi fido delle maestre se ci sono problemi lo faranno presente.......

dopo qualche tempo...

twins(bi)mamma incontra le due mamme di cui sopra: ah ho parlato con le maestre dei nuovi arrivi e mi hanno detto che entrano solo tre stranieri il resto sono tutti italiani perchè gli stranieri sono entrati alle scuole statali....

mamme: ah che bella notizia mi hai tolto un peso dal cuore....

Io penso che il mondo è vario ma bisogna avere un pò di fiducia nelle altre persone e poi affrontare le situazioni che eventualmente si presentano...certo io quando guardo le graduatorie penso sempre e solo una cosa: che ci sono molti bimbi italiani che rimangono fuori perchè la maggiorparte di essi hanno un ISEE superiore a quello presentato dagli stranieri (molti lavorano in nero) e perchè quest'ultimi presentano molte più agevolazioni... per il resto mi piace anche che i miei figli imparino e crescano in una società multietnica, ciò non penso vada a discapito dell'insegnamento...almeno lo spero..

Post più popolari