seguire troppo i figli

immagine presa dalla rete

E' un periodo un pò stressante...forse anche fine periodo lavorativo (ferie estive)..insomma a volte si vede che si è un pò sotto tono.....in uno di questi momenti una persona che mi avrà visto al max due volte.. ha detto: io penso che seguite troppo i vostri figli...bisogna lasciarli liberi.....

Cosa vuol dire seguire troppo i figli? Nel mio caso due gemelli di 4 anni e mezzo?

Per me vuol dire portarli a scuola quando io vado al lavoro, entrata tassativa alle ore 8.00 altrimenti si fa tardi...e rientrare a casa alle 19.00.
Per me vuol dire dedicargli tutto il tempo possibile Il Sabato e la Domenica.... i giorni liberi da lavoro.. organizzando impegni per tutta la pippo' family, relax, attività culturali, o semplice uscite tra amici .

Per me vuol dire farli correre e divertire al parco vigilando sempre per evitare giochi pericolosi o incontri con persone "cattive"

Per me vuol dire cercare di captare eventuali disagi di crescita o semplicemente ascoltarli quando lo chiedono (in mezzo alle mille cose da fare)


Ho pensato all'ultima occasione in cui ci siamo viste con questa persona...un barbecue e io cosa ho fatto? Mentre gli altri erano affaccendati a preparare mi sono dedicata a giocare con i bambini (tot.3)...abbiamo giocato agli indiani...a preparare il cibo con foglie e rametti e tante altre attività... avrei dovuto lasciarli correre liberi? si l'ho anche fatto ma lo spazio era limitato per la loro sicurezza e li ho aiutati a organizzarsi in attività divertenti....


Mio marito l'ho già detto è un marito meraviglioso, segue i twins al 100%.. è dolcissimo..li coccola molto ma sa essere fermo quando occorre per la loro educazione... se questo vuol dire seguire troppo i figli ?!...allora SI li seguo TROPPO...

Commenti

  1. Allora li seguo troppo anch'io... e mi va bene così.
    Se certe persone, invece di sputare insulse e avventate considerazioni badassero un po' ai fatti loro...

    RispondiElimina
  2. Anzi ben venga, a volte è meglio seguirli "troppo" che non seguirli affatto. tante volte vedo "figli abbandonati a loro stessi" e madri menefreghiste, e mi dispiace per quei bambini. Se è una persona che vedi poco non dare peso a certi commenti e vai avanti per la tua strada, che mi sembra quella giusta. :-)

    RispondiElimina
  3. a volte, Twins, si parla un po' per non ammettere che non si ha voglia di dedicarsi ai figli quando si vuole solo chiacchierare tra adulti, e "dimenticarsi" un po' di loro.

    troverai altri modi per riposare, non certo quello di tagliare il tempo che dedichi a loro, e che ti riempie la vita.

    RispondiElimina
  4. ...si o forse dicono che li segui troppo perchè vedono che sono 'buoni'....sai ci sono tanti bimbi veramente disastrosi...sono figli che non vengono seguiti molto e lasciati troppo liberi di fare quel che vogliono, e in casa degli altri fanno disastri!!!!!(!!!!)

    RispondiElimina
  5. A volte mi dicono le stesse cose, quindi evidentemente anche io seguo troppo mio figlio...ma a parte evitare situazioni di pericolo, a me piace tanto stare con lui! :-)

    RispondiElimina
  6. non si seguono mai TROPPO i figli...che discorso assurdo!!!
    Non bisogna soffocarli ...ma questa è un'altra storia...
    Io la vedo come te: seguirli vuol dire appunto tutto quello che hai citato tu.....e lasciarli liberi sotto il tuo controllo....
    ...parliamo di 4 anni e mezzo...mica 20!!!!!!
    E poi c'è scritto da qualche parte la misura minima e massima? sarà nostra discrezione no??? e magari commetteremo degli errori..e pazienza....impariamo a fare le mamme passo dopo passo!!!! E comunque ..preferisco sbagliare per averli seguiti troppo...che per negligenza!!!!!

    RispondiElimina
  7. Tranquilla ... è pura invidia!
    Sono poche le mamme che si siedono per terra a giocare con gli indiani!
    A tutte le mamme che si dedicano troppo ai figli... CONTINUIAMO COSI'!!!

    RispondiElimina
  8. opss ... a giocare a far gli indiani ...

    RispondiElimina
  9. per me sei una mamma normale,una mamma come la mia è giusto seguire i figli e farli giocare e se ogni tanto uscite solo te e tuo marito per staccare un po' fa bene!non ascoltare troppo cio' che dice la gente...specialmente se non sono amici veri

    RispondiElimina
  10. Ti adoro, lo sai?!
    Evviva Mamma Indiana! Augh!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)