IO VOTO SI

immagine presa dal manifesto del partito democratico

L'immagine riportata è semplicemente illustrativa del mio voto ma non segnala l'appartenenza a quel partito e neanche pubblicità alle opinioni di una parte politica.

Semplicemente vi dico io VOTO SI a tutti e 4 i quesiti.

E' importante andare a votare per raggiungere il quorum e far vedere che gli italiani hanno a cuore il proprio benessere e futuro e non sono inerti di fronte ad una classe politica che decide del nostro futuro sperando che le scelte siano dettate dal buonsenso e non dagli interessi economici.


Ognuno in merito al referendum avrà le sue opinioni io esprimo le mie:


VOTO SI ai due referendum sull'acqua perchè penso che la privatizzazione non comporti un miglioramento del servizio ma semplicemente un maggiore esborso economico per i cittadini.


VOTO SI per la norma del legittimo impedimento perchè penso che sia giusto processare una persona per ingiustizie commesse anche durante il proprio mandato politico...in Italia dovrebbe succedere quello che accade negli altri paesi: di fronte ad uno scandalo ci si dimette per difendersi adeguatamente e una volta prosciolti si può tornare nel mondo della politica...ma si sa qui in Italia abbiamo i potenti che non hanno nessuna intenzione di perdere i propri privilegi nell'interesse del cittadino


VOTO SI per il nucleare perchè i benefici che si avrebbero sfruttando questa risorsa energetica sono più bassi dei rischi ai quali andremmo incontro. Voto Si perchè sono convinta che dovremmo soffermarci su altre risorse energetiche pulite e a basso impatto ambientale. Voto Si perchè molti paesi stanno abbandonando il nucleare convinti che esistano altre soluzioni energetiche e noi rimarremmo uno dei pochi se non l'unico Paese che sfrutti questo tipo di energia. Voto Si perchè voglio che i miei figli vivano in un mondo più pulito e sicuro.


Ognuno ha le proprie idee e io le rispetto, non vi chiedo di votare SI anche se mi piacerebbe ma Vi chiedo di andare a votare perchè indipendentemente dal risultato è importante raggiungere il quorum...dobbiamo far sentire la voce dei cittadini e appunto il referendum è uno strumento importantissimo....insomma BUON VOTO A TUTTE.

Commenti

  1. Brava!! Noi voteremo di sicuro...

    RispondiElimina
  2. anche io rispetto le idee di tutti, anzi è giusto che qualunque sia l'esito questo sia rispettato e ci mancherebbe altro. sono perfettamente d'accordo sul legittimo impedimento, infatti è l'unico quesito a cui voterò SI (e l'unico per cui non ho avuto dubbi sin dall'inizio!). riguardo agli altri quesiti, non voglio convincere nessuno a cambiare idea, solo far notare che non è proprio come ce la raccontano la maggiorparte dei giornali e dei politici di sinistra (parte politica da cui in genere mi sento rappresentata ma che questa volta mi sento di criticare), pronti solo a fare scelte demagogiche per non perdere elettori.
    l'acqua è già privatizzabile e privatizzata in molte regioni italiane e l'abrogazione di quegli articoli non la renderà pubblica. va bene votare SI, purchè si sappia che non è un si contro la privatizzazione ma contro certe regole (che si possono non condividere) che controlleranno la gestione del servizio da parte di privati. riguardo al nucleare, che i rischi siano superiori ai benefici lo dici tu, certo ci sono considerazioni di tipo economico che un normale cittadino non può essere in grado di valutare dal momento che nemmeno gli esperti sono concordi. sarebbe stato bello che nei media i dibattiti fossero stati tenuti da esperti (pro e contro) invece che fra cantanti e comici. ma si sa, in Italia nessuno si limita a fare il proprio mestiere. se vi interessa leggere qualche approfondimento, sul mio blog ci sono diversi links.

    RispondiElimina
  3. PS: non sono berlusconiana e parlavo dei politici di sinistra perchè sono quelli da cui normalmente mi sento rappresentata... sia ben chiaro! ;-)

    RispondiElimina
  4. @cosmicmummy
    vengo a leggere i tuoi link senz'altro...io mi sono documentata da sola anche xhè se si aspettava qualche intervista approfondita e interessante allora sto ancora aspettando...comunque penso che di fronte ad una catastrofe nucleare vedi Chernobyl e Fukushima i contro siano abbastanza evidenti ( e non mi interessa che mi dicano che quelle erano centrali obsolete comunque è successo e nessuno ti darà mai la matematica certezza che non accadrà di nuovo, penso ai miei figli e sinceramente vorrei garantirgli una vita lunga e serena...cercando alternative energetiche naturalmente... xhè si ne consumiamo tante di energia.... ;)

    RispondiElimina
  5. Anche noi pronti al voto. Ciao a tutte.

    RispondiElimina
  6. Io domenica ci sarò...
    Mi piace quello che hai scritto!
    Nunzia

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)