e i figli crescono....

www.webdiocesi.chiesacattolica.it


Ci sono dei giorni che mi sembra di vivere giornate diverse...giornate intense...non nel senso di fare tante cose ma nel senso di assistere a cambiamenti importanti nella vita dei twins..... basta un loro ragionamento...un loro racconto...un loro comportamento che rimango in osservazione pensando: ma quando sono cambiati? ma da quando sono più grandi? ma da quando interagiscono più profondamente nella vita familiare di tutti i giorni..... forse una mamma vede diversamente i progressi dei propri piccoli.... ma lo devo confessare che il periodo dei 4 anni è veramente un continuo vortice di soprese...è bello vederli crescere e penso che sia anche bello stupirsene....accorgersi dei loro cambiamenti ed essere consapevole di aver partecipato alla loro crescita è una grande gioia....

Commenti

  1. Ciao .
    Stavo giusto pensando le stesse cose per i miei...uno di quasi 7 e l'altro di quasi 4 anni. Il primo tende ad essere talmente autosufficiente che mi mette un orgoglio e allo stesso tempo una nostalgia incredibili.
    Il secondo invece passa dall'essere coccolone come un neonato (quando è stanco o nervoso cerca consolazione ancora infilando una mano sul mio seno) a fare e parlare come uno grande.
    Ha elaborato una frase in due modi diversi...cosa che non mi aspettavo...di solito usava una frase e se tu gli dicevi che non avevi capito te la ripeteva uguale, invece mi sono accorta che ha cambiato verbi e modo di impostare la frase...
    Anche io mi chiedo: quando si è trasformato? ^___^
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. é vero, é proprio un bel periodo questo. E io ogni tanto mi chiedo come devo fare a crescere anche io come mamma: prima bastava prendermi cura di lei e trovare giochi nuovi.
    Ora é una personcina bella e fatta, e comincia ad avere bisogno di risposte e parole nuove.
    E io cerco di attrezzarmio come meglio posso.

    RispondiElimina
  3. E un periodo bello ma tosto...il mio Chichi, nel tentare di affermare la sua personalità, mi sfida in continuo e sto combattendo con me stessa per trovare il modo di capirlo e aiutarlo... ma è difficile...Lui compirà 5 anni tra 15 giorni e la cosa, se da un lato mi riempie di gioia perchè la luce in fondo al tunnel è sempre più vicina, dall'altro mi riempie di tristezza perchè il tempo mi scappa di mano e lui cresce...e avrà sempre meno bisogno di me...HELP!!!

    RispondiElimina
  4. so che rimpiangerò questi momenti, anche se adesso non ci credo... sì, li rimpiangerò, soprattutto nell'adolescenza.
    quando al posto della porta sempre aperta troverò una porta chiusa e una faccia lunga.

    meglio non pensarci va....

    'notte

    RispondiElimina
  5. gemelli, che regalo meraviglioso....
    io inizio ora....

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)