bozza di legge-riforma pro-mamme




Ho letto un articolo interessante...certo è ancora una bozza...sappiamo bene quanto sia complicato l'iter di approvazione delle leggi e come qualcuna si perda nel cammino...ma insomma è bene sapere che almeno c'è una bozza di legge che potrebbe portare miglioramenti alla nostra condizione lavorativa di mamme....io sogno ancora il part-time....chissà magari con qualche incentivo economico il capo si decide ....

Questo è il link http://lavoro.economia.virgilio.it/editoriali/part-time-asili-nido-lavoro-famiglia.html

se non dovesse funzionare ...vi allego uno stralcio di articolo:

"Orari flessibili per madri e padri fino ai tre anni del bambino. E poi trasformazione temporanea di un rapporto a tempo pieno in un part time per assistere familiari con esigenze di cura o figli piccoli. Utilizzo di turni lunghi più concentrati, ma pure asili nido aziendali e possibilità per i datori di lavoro di erogare buoni per baby-sitter, colf e badanti.

Sono queste le soluzioni elaborate per conciliare tempi di lavoro e famiglia, previste dalla bozza con le linee guida sulla "modulazione e la flessibilità degli orari di lavoro ed i regimi contrattuali", presentata dal ministro de Lavoro Maurizio Sacconi alle parti sociali.
Sacconi vorrebbe arrivare a un’intesa entro il prossimo 7 marzo – data significativa perché alla vigilia della giornata della donna. La bozza, inoltre, prevede la detassazione del 10%, come già avviene per la produttività.
Il pacchetto di norme prevede la possibilità di usufruire di 2 settimane per l'inserimento dei bimbi alle scuole materne e al primo anno di scuola elementare. Insieme all'istituzione di una banca delle ore per genitori con figli sino a due anni di età che potrebbero avere diritto, su loro richiesta, a percepire la sola maggiorazione accantonando le ore straordinarie in un conto ore.



I miei figli sono già considerati grandicelli (4 anni) ma chissà magari rientrano in qualche agevolazione......Insomma care amiche incrociamo le dita

Commenti

  1. Magari quando sarò mamma, speriamo presto, sarà stato compiuto qualche piccolo passo in avanti!

    Un caro saluto e grazie per averne parlato!

    RispondiElimina
  2. In Italia ce ne sarebbe veramente bisogno, siamo l'unico paese a non avere agevolazioni quando si hanno figli, in Svezia o comunque nel Nord Europa più fai figli e più lo stato ti viene incontro da noi più fai figli e più sei tagliato fuori...e poi ci accusano di essere a crescita zero..Speriamo veramente si possa e si faccia qualcosa in proposito!!! E ti auguro soprattutto di rientrare in qualche agevolazione...
    A presto

    RispondiElimina
  3. beh speriamo che sia legge presto, i miei ormai hanno 3 anni, sono grandi per lo stato italiano... sigh! bella notizia comnque grazie!
    Bonzomamma

    RispondiElimina
  4. Ci spererei davvero con tutto il cuore.. Sarebbe finalmente un punto di svolta e chissà che non ci venga voglia di fare il terzo ... ?:-p

    RispondiElimina
  5. Sembra una proposta davvero interessante! Speriamo che vada avanti ... anche solo in parte! Certo che le 2 settimane per l'inserimneto dei bimbi a scuola sarebbero una manna dal cielo!

    RispondiElimina
  6. Mi pare che siamo sulla buona strada... spero che non si fermino qui queste proposte e che vadano avanti, ma soprattutto spero che questo sia solo l'inizio di una nuova vera politica per le famiglie.

    RispondiElimina
  7. sarebbe bello se diventasse realtà... magari... ci spero tanto!!!

    RispondiElimina
  8. Bello, ma forse i nostri nipoti potranno godere di queste "agevolazioni"...:-)

    RispondiElimina
  9. Speriamo che le cosemigliorino in meglio! Grazie per la visita sul mio blog, io non ho mai fatto la pdz anche se mi incuriosisce provare. Ho sempre fatto mmf e cioccolato plastico,sia scuro che bianco e poi da colorare. Io per chè è alle prime armi consiglierei il mmf perchè ho letto che la pdz secca molto facilmente rispetto al mmf. poi mi ci trovo bene perchè il mmf lo conservo tranquillamente per 4 mesi in credenza e quando mi serve basta passarlo pochi secondi nel microonde e torna come appena fatto, la pdz non saprei

    RispondiElimina
  10. nb:anche a me fa piacere conoscerti e scoprire una mamma dolce e simpatica come te :D

    RispondiElimina
  11. Ciao, hai vinto il primo premio del mio blog candy!!!!! Mi contatti via mail per darmi il tuo indirizzo? (profpalmyCHIOCCIOLAgmailPUNTOcom)

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)