SANDRINO ovvero i libri di RICHARD SCARRY




I miei figli sono dei fans di Sandrino.... cartone animato su raisat yoyo....ieri ho letto un post da lemcronache, che mi ha ricordato che volevo scrivere sull'argomento...


Noi abbiamo scoperto per caso i libri di Scarry...io li ho comprati perchè mi ricordo che "c'erano ai miei tempi"...mia madre me li ha fatti leggere da piccola e non ho resistito ad un "tuffo" nella memoria con i twins.


Mi piacciono molto...sono diretti....intuitivi e attraverso le figure e le letture si imparano tante cose interessanti.

Recentemente sono andata alla ricerca di alcuni libri da regalare agli amichetti di scuola dei twins che organizzavano feste di compleanno e ho trovato e subito acquistato Gioco e Imparo e Cosa fare quando piove.... uno contiene tanti giochi interessanti per gli insiemi, i numeri, le lettere e tanto altro....nel secondo si può anche colorare...tagliare le sagome dei personaggi e ambienti di "Sandrino".... sono piaciuti molto ai twins anche se sono stati scarabocchiati pure nei punti in cui si doveva fare qualche esercizio...alla fine con tutti i puntini e righe ci si diverte comunque anche a non seguire gli schemi.....Tutti a scuola e In giro per il mondo li ho comprati per lo scarto regali compleanno a sopresa scuola twins.....e sono piaciuti...il secondo è un modo di far capire che il mondo è vasto e non limitato alla nostra città e offre anche spunti di comportamento, cosa fare e non fare interessanti..... Il libro delle parole è molto bello per imparare le lettere dell'alfabeto.....insomma buona lettura....

Con questo post mi collego alla iniziativa di scuolainsoffitta.wordpress.com ripresa anche da ascuolaconmatilde.wordpress.com ..... anche se per una piccola parte della mia libreria...ma mi spiace non ho tempo di scattare e postare le foto di tutti i libri.. contribuisco però con piacere come posso per segnalare qualche libro interessante.....

Commenti

  1. mi hai invitata a scrivere dei libri di Scarry e lo faccio volentieri, perchè erano i miei libri preferiti insieme a quelli della Pimpa. erano molto belli, istruttivi, originali. io avevo:
    1) il libro dei mestieri, in cui attraverso semplici storie dei soliti personaggi si spiegava come si costruisce una casa, come funzionano le poste, com'è fatta una nave... senza dubbio il mio preferito. mi piaceva perchè si poteva vedere al suo interno la nave in sezione, per esempio. ho visto che lo vendono in libreria, appena mio figlio è un pò più grande glielo comprerò perchè il mio - gelosamente conservato a casa dei miei - ormai cade a pezzi!

    2) il libro delle filastrocche (non so se il titolo fosse proprio questo), con le fiabe più famose: i 3 porcellini, il pupazzo di pan pepato, cappuccetto rosso... bellissimo anche questo!

    3) il libro delle lingue (anche questo titolo non sono sicura sia quello giusto), in cui ogni oggetto aveva vicino il nome in italiano, ingelese e francese.

    forse ne avevo anche altri ma non mi vengono in mente...
    davvero non vedo l'ora che mio figlio sia abbastanza grande per leggerli con lui... credo che almeno 4-5 anni ci vogliano, no?

    RispondiElimina
  2. @cosmicmummy
    ciao, grazie per le info...qualche libro forse anche prima attraverso la lettura con i genitori e la descrizione delle figure.. e poi provare non costa nulla :)

    RispondiElimina
  3. Li avevo anch'io da bambina, me li regalò mia zia, li adoravo!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi i libri di Scarry. Li leggevo da bambina ed ora li ripropongo ai miei figli! Io ne ho trovati anche di cartonati e di piccole dimensioni e li ho proposti anche quando erano piccoli (la gallinella rossa, i tre porcellini, il lupo e i sette capretti, l'omino di zenzero).

    RispondiElimina
  5. che belli...non li conoscevo! grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, sono simpatici e offrono tanti spunti!
    Grazie di essere passata :-) Per adesso i due blog rimangono entrambi aperti, anche se scriverò più spesso su quello "nuovo".
    A presto!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Silvia di Ecodicasa.
    I libri di R.Scarry sono bellissimi: io da piccola ne avevo uno che praticamente ho consumato e ora ne abbiamo uno nuovo che Nahele adora.
    Bella questa iniziativa di Daniela: mette in comunicazione un sacco di mamme blogger più del solito, mi sembra...
    Bello anche il tuo blog!
    Ciao.A presto. Silvia

    RispondiElimina
  8. Ho partecipato anch'io...
    Amo tanto i libri di Scarry, li avevo anche da piccola...li sfogliavo in continuazione e li copiavo...

    Torna Love of Learning! Sei invitata...

    RispondiElimina
  9. ciao e tutti,
    appena ho visto i cartoni animati su Yoyo sono tornata inditro negli anni,in quelli delle elementari i libri di sandrino erano su una mensola sempre li a disposizione (e pure quelli della Pimpa).
    Il bello della grafica dettagliata di questo cartone e ,se non ricordo male,anche dei libri,è che il bambino si incuriosisce,cerca ed osserva anche la piu' piccola figura.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo, anch'io adoravo i libri di Richard Scarry da piccola... grazie per avermeli fatti ricordare!!

    RispondiElimina
  11. anch'io adoro questi libri! anch'io ho molti libri ma non so se riesco anch'io a partecipare a quell'iniziativa... baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)