orgoglio e pregiudizio



Ieri c'era un bel film in televisione...di solito tempo per vedere i miei programmi preferiti non ne ho, ma ieri ho provato....i twins sono andati a letto presto e anche se ancora svegli sono stati tranquilli mentre io accoccolata sul divano mi sono goduta le immagini del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO tratto dal libro di Jane Austen.


Sono particolarmente affezionata a questo romanzo, l'ho letto varie volte da adolescente...ne avevo una versione anche pocket con una copertina rigida rosa...chissà che fine ha fatto.... Mi piace il tempo storico, mi piacciono le descrizioni delle varie vite piccole e alto borghesi descritte....mi piace lo struggimento amoroso dei personaggi anche se io per il mio carattere sono molto più "spiccia" ...un'ora per dirti che il tempo è bello e mi ha fatto piacere vedere quella persona non rientra nei miei tempi "tecnici"...mi piace la descrizione dei luoghi....mi piace il filo narrativo di Jane..... e mi piace l'epilogo della storia tra Darcy ed Elizabeth..... mi piace l'orgoglio del primo e il pregiudizio della seconda....Mi piace lo spirito battagliero di Elizabeth...chissà forse ai suoi tempi anche io avrei potuto avere un carattere simile...... una bella serata.... a volte un pò di romanticismo storico non guasta e sopratutto dedicarci qualche piccolo momento tutto per noi....


Post più popolari