orgoglio e pregiudizio



Ieri c'era un bel film in televisione...di solito tempo per vedere i miei programmi preferiti non ne ho, ma ieri ho provato....i twins sono andati a letto presto e anche se ancora svegli sono stati tranquilli mentre io accoccolata sul divano mi sono goduta le immagini del film ORGOGLIO E PREGIUDIZIO tratto dal libro di Jane Austen.


Sono particolarmente affezionata a questo romanzo, l'ho letto varie volte da adolescente...ne avevo una versione anche pocket con una copertina rigida rosa...chissà che fine ha fatto.... Mi piace il tempo storico, mi piacciono le descrizioni delle varie vite piccole e alto borghesi descritte....mi piace lo struggimento amoroso dei personaggi anche se io per il mio carattere sono molto più "spiccia" ...un'ora per dirti che il tempo è bello e mi ha fatto piacere vedere quella persona non rientra nei miei tempi "tecnici"...mi piace la descrizione dei luoghi....mi piace il filo narrativo di Jane..... e mi piace l'epilogo della storia tra Darcy ed Elizabeth..... mi piace l'orgoglio del primo e il pregiudizio della seconda....Mi piace lo spirito battagliero di Elizabeth...chissà forse ai suoi tempi anche io avrei potuto avere un carattere simile...... una bella serata.... a volte un pò di romanticismo storico non guasta e sopratutto dedicarci qualche piccolo momento tutto per noi....


Commenti

  1. E' uno dei miei romanzi preferiti... adoro Jane Austen! Non mi ha entusiasmata l'ultima trasposizione televisiva (quella con Keira Knightley) perché poco fedele all'autentico spirito del romanzo. La miniserie britannica, invece, è decisamente migliore. Non so se sia quella che hai visto... te la consiglio!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Orgoglio_e_pregiudizio_(serie_televisiva)

    RispondiElimina
  2. @piccolefelicità
    no ho visto il film... la serie televisiva mi è sfuggita ..chissà se la riproporranno (ho letto il collegamento...grazie)...diciamo che il film potrebbe essere migliore ma mi ha emozionato proprio perchè mi sono ricordata di come mi piacesse il libro...letto tante volte ;)

    RispondiElimina
  3. Ma dai ho visto anch'io Orgoglio e Pregiudizio ieri sera, però ero da sola perché mio marito è stato via a dormire per lavoro... Jane Austen piace tantissimo anche a me! Hai mai visto il film biografico "Becoming Jane - Ritratto di una donna contro"?

    RispondiElimina
  4. @lizzina
    noooo...me lo segno grazie ;)

    RispondiElimina
  5. Amo anch'io questo libro, come anche gli altri della Austen. Il film lo conosco anche se ieri non l'ho visto.Non riesco più a vedere niente in tv...

    RispondiElimina
  6. Quoto piccole felicità sulla mini serie della bbc!! Ho adorato il Darcy di Colin Firth e da adolescente anch'io ho letto e riletto il romanzo!!!
    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)