MAH...BOH : festa di compleanno











Il primo anno: 30 e + persone a casa...molti parenti e qualche cuginetto .. ricordo un grande caos e comunque ero ancora nella fase stanchezza cronica twins...

il secondo anno: festa a casa idem come sopra ma con più bambini

il terzo anno: festa con pochi stretti parenti e molti amichetti...40 persone..penso il limite di capienza della mia casa..non potendo sfruttare il giardino purtroppo per il periodo freddo.... aiuto di una animatrice per evitare distruzione della casa :)

il quarto anno: boh

Non mi va di organizzare una mega festa ai gonfiabili e similari per 50 bambini (compagni materna) che hanno conosciuto quest'anno ...se ai twins chiedi quali sono gli amichetti al massimo pronunciano due nomi ciascuno...allora non mi sembra sia il caso. Ci sarebbe solo una grande confusione.... allora penso ad una festa a casa con parenti stretti (15 persone) ma poi ci sarebbero pochi bambini (2 al massimo della loro età) e io penso che una festa debba essere divertimento per i bambini e non una abbuffata del parentame che occupa le sedie di casa per tutta la durata della festa... due feste a casa non se ne parla...una comunque la organizzerò a scuola dei twins... e l'altra? Potrei invitare qualche amica con i figli ma poi è un pò di tempo che non riusciamo ad organizzarci e quindi non c'è molta affinità tra i bimbi e insomma lo farei per i twins e non per vedere le mie amiche.... quest'anno sono confusa....qualche suggerimento? Potrei optare per festa parentame organizzando però qualche sorpresa festaiola per i piccoli...

Commenti

  1. noi fatta festa all'oratorio, invitando quasi tutti ( abbiamo fatto gli inviti e loro mi hanno detto i nomi, ma siamo al 2 anno ed è chiaramente diverso rispetto allo scorso anno), alla fine sono venuti in una ventina con genitori a seguito.. lo spazio c'era, una bravissima animatrice ha fatto il resto, tenendoli a bada alla grande!
    un bacione, Jacoteo

    RispondiElimina
  2. Anche io quest'anno, dopo la 1° festa di Valentino, mi sono fatta mille domande e alla fine ho deciso che dall'anno prossimo niente piu feste. PEnso che inviteremo a pranzo solo i nonni. Fin ora abbiamo festeggiato sempre con nonni, zii e 3-4 cuginetti, circa 15-20 persone, ma è veramente troppa confusione e loro non è che si diverino granchè.
    Anche secondo me, alla festa ci devono essere bambini, ma finchè sono piccoli ovviamente ci sono i genitori a seguito e finisce che i grandi chiacchierano tra loro e i piccoli vengono lasciati a giocare soli senza che vengano stimolati....e spesso litigano per i giochini.
    PEr non parlare poi dei regali, in genere giochi, che affollano la nostra casa e generalmente non sono in linea col genere che mi piacerebbe avessero (giochi di legno, creativi, libri, e tutto ciò che nn è di plastica e nn fa rumore).
    E visto che, in 2 mesi, si concentrano: 2 compleanni, il Natale e l'epifania, forse la fantasia per i regali finisce.
    PErciò se ne riparla quando saranno grandi abbastanza da non dover essere accompagnati dai genitori...ma non mi rendo conto a che età capiterà.
    Decisione drastica la mia.

    RispondiElimina
  3. La mia fa gli anni a ferragosto, un periodo in cui son tutti in vacanza. Quindi si fa un pranzo con i nonni e amen. (perchè fare la festa postuma mi sembra proprio un "voglio i regali" e basta)
    Quest'anno eravamo in montagna vicino ad una coppia di amici con figlio e quindi abbiamo festeggiato anche con loro (la mia amica è la madrina di mia figlia e i nostri figli hanno quasi la stessa età) ma è stata una eccezione (piacevole in verità)

    RispondiElimina
  4. se fai la festicciola all'asilo e una a casa con i parenti va benissimo ^_^ cosi prendi due piccioni con una fava e meno lavoro per te
    baci

    RispondiElimina
  5. io opto per festicciola intima con pochissimi parenti.
    i bambini fanno subito amicizia quandi non esiterei a invitare qualche amica che ha bimbi, è un'ottima occasione per conoscersi meglio (i bimbi)!
    baci.

    RispondiElimina
  6. second è nato il 30 dicembre 3 anni ho fatto la festa solo con i miei parenti perchè la mia casa è minuscola e il giorno dopo con i parenti di mio marito e 5 cuginetti ma mi sono pentita perchè lui volela LA festa quindi gli ho promesso che l'anno prossimo gli faccio la festa al baby parking con tutta la classe, i tuoi child cosa chiedono? First ad esempio l'anno scorso mi ha chiesto un viaggio

    RispondiElimina
  7. Ti rispondo da bimba, più che da mamma ;) a festa all'asilo è perfetta per stare in compagnia di altri bambini, ma poi che ne dici di chiedere a loro un desiderio da realizzare? Non un regalo, ma tipo... un giornata alle giostre tutti e 4, allo zoo, qualcosa che sai che possa far piacere ai twins, che sia realizzabile nonostante il freddo e da fare in famiglia, voi 4! Poi vabbè,un dolcino con nonni e zii può essere quasi indolore ;) Da bimba mi piacerebbe molto e anche da mamma! Parlo io che ho appena finito di spadellare per il primo compleanno di scricci, una vera faticaccia! Riciclerò questa mia idea per gli anni a venire! :D Spero di esserti stata utile!

    RispondiElimina
  8. eccomi..dunque..perfetta la festa alla scuola...(da noi si usano quelle preconfezionate tipo mulino bianco e similari..ogni scuola però ha le sue regole..e informati se ci sono bimbi allergici e celiaci)..noi 2 anni fa li abbiamo portati al Cavallino Matto in Toscana ( secondo me è ok per i bimbi dai tre anni)..
    riguardo ai parenti non so che dirti..io per una serie di motivi vado a casa dei nonni e lì si mangia la tortella a sorpresa comprata dai nonnini( quindi siamo già a quota 3 feste)...infine in casa nostra..l'anno scorso ho fatto scegliere a loro qualche bimbo, poi ho invitato i 2 cuginetti (praticamente coetanei) però alla sera verso le 18..abbbiamo fatto la pizza... e ce la siamo mangiata!(max 8 bimbi) io ho chiesto ai genitori di lasciarmeli pure ..e sono venuti a riprenderli verso le 20.30 e con loro abbiamo mangiato il dolce..per noi ha funzionato...avevo preparato pure i capellini da cuoco per ognuno...facilissimo da fare..se hai bisogno....

    RispondiElimina
  9. quoto in pieno antonella..in tre anni mai fatta festa, solo una torta o lei e papà e poi qualcosa di particolare, quest'anno ha voluto il mac donald e poi via con i pattini di barbie nuovi al parco...io direi bene per la festa all'asilo(la papazzana è al primo anno e fa il compleanno a luglio purtroppo..) e poi realizza un desiderio..se consideri i soldi che spenderesti per far la festa coi parenti puoi realizzare un suo "sogno"...baci

    RispondiElimina
  10. grazie dei suggerimenti..penso che ascolterò i miei figli.. :)

    RispondiElimina
  11. Ciao twins,ti ho risposto sul mio blog.
    qui nel mio paese c'è un centro salesiano dove affittano una stanza con dei giochi a chi vuole fare un compleanno al suo bimbo senza che la casa sia invasa da tanti bamini,la mia amica ogni anno fa lì il compleanno della sua bimba ha fatto 5 anni il primo di dicembre,se nel tuo paese c'è questa possibilità nonsarebbe male secondo me.

    RispondiElimina
  12. A ottobre gli ho fatto la festicciola con i parenti come gli altri anni, poi ho capito che gli sarebbero piaciuti anche i bimbi.. qui da noi nei mesi freddi molti affittano delle sale...tipo dell'oratorio o di associazioni così non si ritrovano la casa devastata e di solito non chiedono molto

    RispondiElimina
  13. ciao bi-mamma!mi fa piacere vederti sopravvissuta all'uragano twins! :)
    io nn posso darti grandi suggerimenti, ma se fossi uno dei twins vorrei tanti bambini con cui giocare fino a morire di stanchezza e possibilmente un giocoliere/clown/mago....
    se fossi una mamma probabilmente non vorrei feste, ma se la facessi eviterei i parenti... anzi, inviterei solo i parenti simpatici! :)
    lo so, nn sono stata di nessun aiuto...

    RispondiElimina
  14. @verdepomodoro... grazie i consigli sono sempre ben accetti ;)

    @carlotta
    ciao...il fatto è che non mi va di fare una festa con bambini che loro ancora non conoscono poi così tanto (1° anno materna)..ho chiesto loro di parlarmi degli amichetti e il gemello mi parla solo di uno che gli fa i dispetti e la gemella solo di una certa Alessia...con queste premesse invitare 50 perfetti sconosciuti non mi esalta..magari il prossimo anno...xò forse se la organizzo bene anche una festa con parenti può essere divertente...

    RispondiElimina
  15. Se i tuoi figli hanno pochi amichetti meglio! invitali a casa assieme al parentume così i piccoli si rintaneranno tra loro ed i grandi potranno abbuffarsi in libertà, in più se i piccoli vanno d'accordo sarà una giornata felice e poco stressante per tutti! Una festa in grande con bambini che magari non stanno nemmeno simpatici ai tuoi figli eviterei, è la loro festa e si devono divertire loro non gli altri!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao! piacere di conoscerti:-) in effetti se ascolti i tuoi bimbi sono loro a dirti come preferiscono passare la giornata. Vedrai, sarà speciale anche senza tante persone, ma con quelle giuste.

    RispondiElimina
  17. oioi, fammi sapere come la risolvi, alla fine...ceh siavvicina anche il compleanno del Magù e non ho idea di ceh fare.
    Bhè, qunatomeno a 1 anno non c'è il problema amichetti...

    Susibita

    p.s. buon anno =)!

    RispondiElimina
  18. Grazie per essere passata, è davvero una scoperta il tuo blog. complimenti.
    Per la festa? non ho suggerimenti perchè Marco è ancora piccolino, ma posso solo dirti che ho dei ricordi bellissimi delle mie feste di compleanno. I miei genitori ne organizzavano di magnifiche, al compleanno, a carnevale , tombolate a Natale...tutte a casa! Lo so è un gran casino, ma infondo è solo 1 giorno all'anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)