prova l'homescholling...partecipo











Forse arrivo in ritardo e non è il giorno giusto ma ...

Partecipo all'iniziativa scuolainsoffitta sull'homescholling. Mi sono sempre interessata a questo argomento, non me lo posso permettere a tempo pieno come vorrei, ma, inteso come apporto migliorativo del contesto scolastico penso nel mio caso possa essere una interessante soluzione.

Questa iniziativa propone il tema del cinema.. cito: "Il primo tema è IL CINEMA. Ci aspettano dei week-end piovosi, delle festività in casa, sarebbe bello avere una lista di film (o cartoni animati) che sono serviti come spunto per parlare di storia, geografia, astronomia o qualunque altra materia. "


Ancora non seguono dei film veri e propri..la loro attenzione non è ancora molto lunga...ma c'è una serie che è rimasta molto impressa nella loro mente...little einsteins ... sono avventure di 4 bambini su un "aereo" che girano per il mondo (prima geografia), incontrano tante culture diverse, il tutto accompagnato dalla musica classica... storie brevi e accattivanti insomma, adatti per i bambini piccoli che crescono... "Missione festa" è quello che preferiscono i miei twins....peccato che il dvd a forza di vederlo si sia rovinato....






Approposito...visto che siamo in tema natalizio...consiglio questo dvd: Topolino e la magia del Natale (l'ho comprato lo scorso anno quando cercavo un approccio al Natale per i bimbi..)



Lo consiglio a chi cerca un dvd, per far conoscere la magia del Natale ai bambini: ci sono tre storie con tema natalizio e tutte si concludono con una morale: aiutare e stare con gli altri è sempre bello...non è importante il regalo ma stare insieme.... In questo caso non si insegna geografia, storia o altro ma lezioni di vita.....

Grazie a scuolainsoffitta per questa gradita iniziativa.


Le altre opinioni:
ascuolaconmatilde
tajinedipensieri
laproffa.

Post più popolari