plumcake, ciambelle e muffin di mele..cominciamo bene la settimana














Non sono la ottima cuoca di Tempodicottura, olioeaceto, lacasadibetty e tutti gli altri blog creativi in cucina che seguo in questo blog... ma ogni tanto mi piace mettermi ai fornelli e dopo aver soddisfatto i miei amici Sabato sera con una buona pizza (rossa, patate, prosciutto uova e olive e infine mozzarella)....ho deciso di fare un dolcetto.
Domenica, prima di andare a trovare una amichetta della mia gemella, mi sono messa all'opera per la merenda e colazione della settimana dei twins...almeno per i primi giorni. Non so se succede anche da voi ma qui i dolcetti non durano tanto....

Volevo provare una ricetta che avevo letto ma poi l'ho decisamente modificata:

300 gr farina
200 gr zucchero
200 gr latte
2 mele
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere olio (lo preferisco al burro)
2 uova

ingredienti per 1 plumcake, 2 ciambelline e 6 muffin

Ho amalgamato a parte farina, zucchero e lievito e poi latte, uova e olio, ho frullato 2 mele senza buccia e unito tutto il composto...nel frullatore per le mele ho aggiunto un altro goccio di latte per creare un composto cremoso... Poi ho informato a 180° per 30 minuti nel mio forno "ventilato" ...controllando la cottura con il solito stuzzicadenti.

Le ciambelle e i muffin si sono cotti prima..... un muffin è venuto basso e mi sembrava bruciacchiato nel fondo invece la cottura era al punto giusto e non c'era sapore di bruciato. Insomma non erano da esposizione ma molto buoni.... La mela si sentiva appena...chi preferisce un sapore più deciso consiglio di aggiungere un'altra, io preferisco così per accontentare i twins.

Buon inizio settimana a tutte.

Commenti

  1. Che bella produzione!! Quel plumcake ha un aria golosissima, posso venire a far compagnia ai Twins?? ;)

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Stamattina mi sono cimentata nei muffin speedy al microonde... ma decisamente i muffin non sono il mio mestiere :-)!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel da fare che ti sei data! Chissà che bontà!

    RispondiElimina
  4. .....attenta Mam, questo è un messaggio del fronte liberazione PlumkakeMuffinmele....., ordine di cattura per ogni dolce trovato in casa fumante ed appensa sfornato.
    Firmato
    Il golosastro

    RispondiElimina
  5. ma lo volete sapere!??!
    sono rimaste solo due fette per colazione domani twins.....mi sa che ci sono dei topini a casa....

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    ecco, vedi?
    nemmeno una fetta per me...
    uffa...

    RispondiElimina
  7. wooooooow...complimentissimi per i dolcetti...che meraviglia...non è che me li manderesti via pc..io vorrei da un bel pò mettermi a fare dolci ma la mia puzzola è ancora troppo piccola e non mi lascia molto tempo..però....mi rubo le ricette..chissà mai!!!

    RispondiElimina
  8. Chissà se sei stata tu a leggermi nel pensiero o sono stata io a dare una sbirciatina al tuo...mah! ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. fameee!!! chissà che buoni!!! ora che mi è arrivato il forno proveremo i muffin anche qui!

    RispondiElimina
  10. Quanti bei dolci! Brava! ottimi per la colazione!

    RispondiElimina
  11. delizioso, e brava twins ^_*

    'notte

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)