Mamma ti voglio bene e scusa

farm4.static.flickr.com album di Sergio.P








?


E' questione di carattere ma anche della educazione che noi
trasmettiamo...

Sono contenta quando improvvisamente twin g mi si avvicina e mi stritola, cerca di darmi un bacio in bocca e mi dice: ti voglio bene mamma ...

..Quando abbraccia insieme noi genitori e dice: mamma e papà ... (come se fossimo genitori separati o non ci vedesse mai insieme... penso siano piccole rassicurazioni a cui una bimba piccola non rinuncia)

Anche twin b è molto affettuoso... e mooolto educato, chiede spesso scusa quando lo rimprovero per qualcosa...forse troppo...

In questa società in cui la maggiorparte si approfitta della tua buona fede... mi domando se sia un bene. Bè ho rassicurazioni anche da parte delle educatrici del suo carattere dolce ma che comunque si sa imporre, certo differentemente dalla sorella che non ti concede quasi nulla.... voglio che i miei figli siano educati ma che siano anche svegli.... SI LO SONO ENTRAMBI...

...ma quando sento spesso ripetermi uno "scusa" legato ad un rimprovero o a una semplice sottolineatura di una cosa che non si dovrebbe fare penso: come gli faccio a spiegare che è corretto capire che quella cosa non si fa ma che non si deve sempre necessariamente chiedere sempre scusa? Forse dovrei farmi meno problemi e lasciare che le cose procedano da sole...dovrei?!

o forse questo è un periodo di "fine anno scolastico e arrivo vacanze" e mi soffermo troppo a riflettere... e dovrei solo staccare la spina del mio cervellino...!?!?

Commenti

  1. è incredibile come alcuni post siano scritti come se ti parlassero.
    rimango sempre allucinante da tale combinazione. Mi spiego: SuperT è così. Chiede sempre scusa. Come il tuo b, ad ogni rimprovero. A volte anche quando proprio non c'entra niente. E io gli chiedo "ma perchè mi chiedi scusa amore?" e lui mi dice "eh non lo so mamma".
    E allora anche io mi pongo le tue stesse domande. A volte SuperT mi sembra troppo dolce, troppo sensibile. Anche se sono davvero orgogliosa di lui. Di come dimostra l'affetto alle altre persone, di come chieda sempre il permesso per fare le cose che sa che necessitano l'approvazione. Insomma è bravo. Ma a volte ho paura sia troppo. Mentre sua sorella è più 'na bestiolina. Vedremo comunque.
    Per ora i nostri ometti sono senz'altro adorabili...no???

    RispondiElimina
  2. Si belli e adorabili e molto simili da quello che dici.... Troppo buoni ed educati purtroppo in questa società non è sempre una buona cosa...ma noi vigileremo e faremo in modo che "si facciano le ossa" in effetti il mestiere di mamma è pure questo.

    RispondiElimina
  3. secondo me è carattere!

    cmq che bambino adorabile...

    RispondiElimina

Posta un commento

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog - nella Cookie Policy in dettaglio

COMMENTI SUL BLOG

Commentando nel sito autorizzi GOOGLE e terze parti a processare i loro servizi in relazione ai commenti sul blog (leggi la Cookie Policy per i dettagli)