GEMELLI SEPARATI...alla materna

album di Leo-setä.flickr











Oggi mi è venuto un dubbio.... il prossimo anno i miei twins andranno alla materna, struttura scelta per orari e comodità genitori, struttura consigliata e speriamo di aver fatto una giusta scelta...ma il problema è un'altro: dividerli o tenerli uniti in classe?

Durante la riunione informativa nuovi utenti è stato detto a mio marito che li avrebbero divisi. Lo sapevo, me lo avevano prospettato e comunque non mi sembrava una cattiva idea per vari motivi:

- le classi sono comunicanti

- gli spazi per attività e gioco comuni

- una occasione di separazione che non dovrebbe nuocere visto che i miei twins giocano tranquillamente separati nella precedente scuola di asilo nido.


Stamani il dubbio invece si è insinuato: è forse il caso di tenerli uniti?

Ho incontrato la coordinatrice dell'asilo nido, persona in gamba che mi ha detto che conosce una delle insegnanti della nuova scuola, persona validissima con attestati di pedagogia, studi infanzia che nonostante potesse svolgere altri incarichi anche meglio retributi per passione ha scelto l'insegnamento (LA VOGLIO nella classe dei twins!!!! ) e mi ha detto che adesso c'è una nuova classe di pensiero che dice che i gemelli non devono essere separati ma hanno delle potenzialità come coppia che posso giovare anche nel rapporto con gli altri bambini e quindi si tenderebbe a lasciarli insieme anche se poi si possono valutare caso per caso....


e allora? che faccio? Il dubbio è se all'inizio della scuola chiedere alla coordinatrice dell'asilo nido di contattare la sua amica e mettere una buona parola nella "unione" e soprattutto di inserirli nella sua classe? Oppure lasciare andare le cose come stanno e vedere come procede?

Purtroppo io non sarò presente all'inserimento ma ci andrà mio marito e quindi io non avrò modo di parlare direttamente con l'insegnante "doc"..... insomma che fare?!??!?

Post più popolari